Fundraising, Crowdfunding

L'inglese è una lingua nordica e come il tedesco costruisce parole composte per lo stile sintetico che caratterizza il loro linguaggio.
Si tratta quindi di due parole composte che contengono il termine FUND. Da quando parliamo di Europa (e lo facciamo dal 1957), abbiamo imparato che FUND è un termine che riguarda i finanziamenti e l'economia: i fondi nel senso del denaro.
Il fundraising è la raccolta di fondi. il verbo to raise significa raccogliere ma anche sollevare, aumentare, alzare, crescere, coltivare. E' quindi ormai una metodologia molto articolata di ricerca di finanziamenti che viene perseguita da associazioni ma anche da Istituzioni pubbliche e private.
Il crowfunding è uno dei metodi utilizzati negli ultimi anni per raccogliere denaro, per lo più tramite Internet, al quale possono contribuire gruppi o singole persone che condividono un medesimo interesse o intendono finanziare un progetto comune oppure sostenere un'idea innovativa. Infatti CROWD significa in Inglese: folla, gente. Quindi letteralmente il crowdfunding è una richiesta di finanziamento al quale può contribuire/partecipare un grande numero di persone.