E-book
Una parola proposta da Redazione YouBOS
Martedì, 1 Giugno 2021
Un e-book (letteralmente libro elettronico o libro digitale) è un libro appunto in formato digitale, che può essere letto tramite tablet, computer o e-reader (dispositivi pensati apposta per la lettura degli e-book).
Alcuni ebook sono scaricabili gratuitamente direttamente da Internet, mentre per altri è comunque necessario acquistarli tramite rivenditori online di libri (quasi sempre ad un prezzo leggermente più basso del formato cartaceo).
I vantaggi dei libri in formato digitale consistono sia nella praticità di portarli con sé e poterli leggere ovunque senza dover portare il "peso" di un libro, sia nel poter cercare più facilmente nel testo dei determinati passaggi o inserire segnalibri o note nei punti più rilevanti. Inoltre, il libro in formato ebook è immediatamente disponibile una volta che è stato acquistato o scaricato.
Tra gli svantaggi c'è sicuramente la perdita della fisicità data dal formato cartaceo, con tutti i suoi significati anche "emotivi", e la necessità spesso di acquistare uno specifico dispositivo (l'e-reader) per rendere la lettura più agevole.
- Accedi per poter commentare
Commenti a questo contenuto:
22 Luglio 2021 Per…
22 Luglio 2021
Per alcuni anni ho frequentato e continuo a frequentare il corso di lettura e , a volte, ci è stata data la possibilità di leggere il libro sul PC. E' un notevole aiuto, specialmente ora che , il dolore sia ai polsi che alle mani, mi impedisce di sollevare e reggere un libro. Sicuramente, se desidero continuare a leggere dovrò affidarmi all' e-book , ma prima dovrò andare dall'oculista perché in questi ultimi mesi si sono presentati dei problemi alla vista. Buona lettura a tutti.
- Accedi per poter commentare
Anche sullo smartphone si possono leggere i libri tramite l'app Play Libri che si scarica sempre da Play Store. Alcuni autori decidono la via di pubblicazione degli e-book e quindi anche la modalità lettura su diversi dispositivi. Ci sono infatti libri che non si possono leggere su Kindle che è l'e-reader di Amazon ma sono leggibili su play libri e quindi sullo smartphone, sul computer o tablet senza bisogno di comprare un ulteriore dispositivo e portarlo con sè. Insomma con lo smartphone si può fare davvero tutto, ormai!