MARTEDI' 30 GENNAIO 2024
DALLE 19.00 ALLE 20.30
La falsa deglutizione e le conseguenze sulla postura
La deglutizione viene definita come la propulsione dei cibi dalla bocca allo stomaco. Tale processo verrà valutato nelle sue relazioni con la posizione di riposo della bocca, con la masticazione, con la fonazione e con la respirazione.
Se ci saranno dei fattori di disturbo nel passaggio dalla deglutizione infantile alla deglutizione dell’adulto avremo quindi delle conseguenze sulle altre funzione sopra dette nonché conseguenze sulla postura.
Cercheremo di dare alcune indicazioni su come riconoscere i problemi che possono avere una causa/concausa nella deglutizione e nell’apparato stomatognatico in generale e alcuni spunti per cercare perlomeno di ridurre le conseguenze negative, in particolare sulla postura.
L’incontro si terrà ONLINE, sulla piattaforma Zoom.
Il Relatore.
Gianluca Begni è diplomato I.S.E.F., dottore in Giurisprudenza ed in Scienze Motorie; Osteopata e Massofisioterapista.
Svolge la libera professione come Osteopata e docente in diverse Scuole di Formazione in Osteopatia ed in corsi post-graduate tra cui: OSCE (Osteopathic Spine Center Education) di Bologna; Accademia ASFOM di Bari e Taranto; Prima Scoale de Osteopatie din Romania di Bucarest; è inoltre referente per l’Italia di EFEAC ( Ecole de Formatione et d’Evaluation Anatomo/Clinique) di Parigi.
Come formatore si occupa soprattutto di osteopatia viscerale, approccio osteopatico a livello neurovegetativo, osteopatia strutturale del bacino e del rachide.
Per info:
officinadelletrasformazioni@gmail.com
3402539472