BOLOGNA DIGITALE 2023

dal 19/07/2023 al 7/12/2023 ore 18
Zona Geografica
Tipo evento
INTRATTENIMENTO E CULTURA
Tag
A chi si rivolge
Organizzazione promotrice
Per le persone disabili è consigliabile contattare il soggetto organizzatore
No
Testo

BOLOGNA DIGITALE 2023

Il mezzo digitale consente di visitare virtualmente la nostra città di Bologna, ma anche di seguire le sorti della sua ricca e talvolta gloriosa cultura in giro per il mondo intero o anche solo uscendo dalle sue mura. 

Il programma di Bologna Digitale 2023 si divide in due percorsi on line distinti, ma affini: 

  • DENTRO E FUORI LE MURA DI BOLOGNA
    Alla scoperta di storie e luoghi meno noti in prossimità della città. Percorsi 3, 5, 7, 9.
  • UNA FINESTRA APERTA SUL MONDO
    Conoscere l'arte e la cultura bolognese viaggiando tra l'Italia e i musei del mondo grazie al "Web". (Percorsi 1, 2, 4, 6, 8).

Questo grazie all'utilizzo di strumenti virtuali da imparare a conoscere, oltre ai siti internet dei musei, l’innovativo Google Art and Culture, Google Earth e altri ancora. 

FRancesca Chelini

 

IL PROGRAMMA:

 

MER. 19 LUGLIO:

1 - Emilia-Romagna/Parigi andata... e ritorno.

L'arte bolognese ed emiliana nel Museo Universale di Napoleone. Opere nostrane che presero la via di Parigi e che, almeno in alcuni casi, tornarono in patria: motivi di una predilezione.

 

GIO. 27 LUGLIO:

2 - Arte a Bologna all'epoca dei Bentivoglio

Niccolò dell'Arca, Francesco del Cossa, Ercole de Roberti, Francesco Francia, Lorenzo Costa, Amico Aspertini... Il Rinascimento a Bologna non fu cosa di poco conto, cercheremo di tracciare insieme le tappe principali di questa storia di grande bellezza.

 

GIO. 14 SETTEMBRE:

3 - Luoghi d'arte e di storia nell'alta valle del Reno: il Museo Luigi Ontani di Vergato.

Gli addetti ai lavori conoscono l'importanza e la fama di uno degli artisti del territorio bolognese più noti al mondo... Se siete curiosi viaggeremo, grazie alle opere del Maestro Ontani, in luoghi "altri", lontani nel tempo e nello spazio, eppure così vicini.

 

GIO. 28 SETTEMBRE:

4 - Escursione tra paesaggi reali e ideali

Breve ma veridica storia della pittura di paesaggio e il ruolo che ebbero Annibale Carracci e la sua scuola nell' emancipazione di tale pittura come genere autonomo.

 

GIO. 12 OTTOBRE:

5 - Luoghi d'arte e di storia nell'alta valle del Reno: Montovolo e il Santuario della Madonna della Consolazione.

A Montovolo, il monte sacro di Bologna, ha sede il Santuario mariano più antico della diocesi di Bologna e tutta la zona vanta una storia antichissima. Immergiamoci tra natura e storia in uno degli scenari più belli della provincia bolognese.

 

GIOV 19 OTTOBRE:

La forma urbana di una città dice molto sulla sua storia. Se ne comprende lo sviluppo nel tempo, i rapidi accrescimenti, i traumi dovuti a guerre o radicali interventi urbanistici. Sono segni che superano i secoli, a volte millenni, e che attraversiamo con i nostri passi a volte tutti i giorni. Il tema è, quindi, la storia dello sviluppo della città con particolare attenzione alle vie e alle acque (canali artificiali e corsi naturali).

 

GIO. 26 OTTOBRE:

6 - Arte migrante: alcuni capolavori dell'arte bolognese ed emiliana conservati nei musei americani.

Metropolitan Museum di New York, Paul Getty Museum di Malibu, National Gallery di Washington e altri ancora. Mettetevi comodi.

 

GIO. 9 NOVEMBRE:

7 - Dai Trionfi rinascimentali al tarocchino bolognese, genealogia dei Tarocchi.

Opere d'arte, strumenti di elevazione spirituale, gioco popolare e molto altro, i Tarocchi sono da secoli "oggetti" complessi che affascinano per la loro bellezza e il loro mistero.

Per qualcuno la loro origine è bolognese. Una storia tutta da scoprire!

 

GIOV 16 NOVEMBRE:

Il reticolo delle vie di una città rispecchia, nel suo disegno, la storia della città stessa. Medesima considerazione va fatta per i nomi delle vie, vicoli e piazze, che riservano sorprese a volte inaspettate.

Le trasformazioni che caratterizzano la storia urbanistica delle città hanno cause che vanno cercate nel mutamento, nel corso del tempo, delle esigenze e necessità dei cittadini, e nella capacità degli amministratori di immaginare il futuro.
Le trasformazioni, naturalmente, toccano spesso le vie cittadine, che hanno una loro vita: le vie nascono, si modificano nel tempo, e, a volte, muoiono.
Le vie “morte”, o scomparse, che non ci sono più, rappresentano un interessante tema da approfondire. 

 

GIO. 23 NOVEMBRE:

8 - Annibale Carracci e la pittura di genere.

Il "vivo" divenne per i Carracci una costante ricerca. Scopriremo insieme alcuni capolavori dei maestri bolognesi, in particolare di Annibale Carracci, che si rese artefice di una vera rivoluzione nell'arte italiana della fine del Cinquecento.

 

GIO. 7 DICEMBRE:

9 - Luoghi d'arte e di storia nell'alta valle del Reno: La Rocchetta Mattei

Il Conte Cesare Mattei, che raggiunse la fama internazionale alla fine del XIX secolo, scelse Riola come luogo perfetto per costruire il suo castello. Siete pronti a partire? Oh no, ci scusiamo, a sognare?

 

GIOV 14 DICEMBRE:

Il rapporto tra Bologna e le sue acque è affascinante. Bologna è una città naturalmente povera di acque, attraversata solo dal torrente Aposa, che è poco più di un ruscello. I bolognesi dovettero inventare le acque che non c’erano, realizzando canali artificiali, che meritano di essere compresi: la storia, i percorsi, le funzioni, l’impatto industriale… Le acque bolognesi, se si escludono quelle dell’acquedotto, sono, per il 90% acque del fiume Reno. Il carattere torrentizio del Reno fu causa di una lunga controversia tra Bologna e Ferrara ed ebbe impatto enorme sul territorio compreso tra queste due città.

 

Tutti gli incontri di BOLOGNA DIGITALE sono gratuiti e si svolgeranno online su prenotazione, dalle 18 alle 19.

Iscriviti qui: https://forms.gle/2hbvwiTsiTw6UF7X9

 

*le date sono indicative e verranno confermate via mail

 

 

 

Questo progetto mira a contrastare l'isolamento sociale delle persone anziane fragili promuovendo la formazione di gruppi di persone che si ritrovino online a condividere interessi e curiosità.

La partecipazione agli incontri online è gratuita ma è limitata a 25 persone per poter facilitare domande e interazione.

I posti sono riservati prioritariamente a chi ha difficoltà di movimento per ragioni di età o altri motivi, ma  nei limiti dei posti disponibili sono aperte a tutta la cittadinanza.

Il progetto è realizzato grazie anche al contributo del bando E-Care 2023 della Ausl di Bologna.

Capofila del progetto: Strada Sociale APS   Partner: Servizi Sociali del Quartiere Porto-Saragozza, Casa di Quartiere Tolmino, Casa di Quartiere 2 Agosto 1980, Casa di Quartiere della Pace, Casa di Quartiere Costa.

 

Con la collaborazione del servizio e-Care. Concorso di idee 2023