BOLOGNA DIGITALE 2022

dal 18/08/2022 al 17/11/2022 ore 18
Zona Geografica
Tipo evento
INTRATTENIMENTO E CULTURA
A chi si rivolge
Organizzazione promotrice
Per le persone disabili è consigliabile contattare il soggetto organizzatore
No
Testo

 

Bologna Digitale 2022. Visite online gratuite per raccontare la città.

LA TECNOLOGIA CI OFFRE NUOVI SPAZI DI CONDIVISIONE.
INCONTRIAMOCI PER NAVIGARE TRA LE MERAVIGLIE DI BOLOGNA E ASCOLTARE IL RACCONTO DELLA CITTA’.

Francesca Chelini

Questi gli appuntamenti :

18 Agosto - MUSEO MEDIEVALE: uno scrigno di testimonianze del glorioso passato di Bologna e di un'epoca affascinante e feconda, lunga mille anni, conservati in uno dei palazzi quattrocenteschi più belli della città.

15 Settembre - LA VIA TOSCANA: da Porta Santo Stefano percorreremo chilometro per chilometro la strada che ci porta alla Chiusa di san Ruffillo, tra toponomastica e storia, alla ricerca di personaggi, aneddoti, luoghi poco noti e monumenti splendidi.

22 Settembre - MUSEO DAVIA BARGELLINI: nella splendida cornice del palazzo seicentesco dei Bargellini ci attende una delle collezioni di arte e arte applicata più ricca della città e un'atmosfera unica che ci porterà indietro nel tempo.

29 Settembre - MUSEO MORANDI: atmosfere rarefatte, un tempo sospeso, la ricerca dell'assoluto nelle cose del quotidiano. Questo, e molto altro, nel genio di un artista che ha cambiato l'arte moderna nella prima metà del Novecento e oltre. Un percorso imperdibile tra le opere più significative dell'artista bolognese moderno più famoso al mondo.

6 Ottobre - LA BOLOGNA CRISTIANA: il tour virtuale vi condurrà alla scoperta di alcune delle chiese più importanti della città come la Basilica di San Pietro, di San Petronio, San Francesco e San Domenico, la Basilica di San Giacomo Maggiore e il Santuario della beata vergine di San Luca.

13 Ottobre - MUSEO DI PALAZZO POGGI: il sistema museale di Ateneo ha in questo gioiello architettonico e collezionistico la sua punta di diamante. Una tappa imperdibile nella conoscenza di Bologna, proprio a cinquecento anni dalla nascita del primo scienziato naturalista della storia, il bolognese Ulisse Aldrovandi.

20 Ottobre - STRADA SANTO STEFANO: da Giacomo Leopardi al canale di Savena scomparso, dalla chiesa di San Giovanni in Monte all'orto botanico che fu a Papa Benedetto XIV, dagli antichi cartolai al rinascimentale edificio del Baraccano. Un virtual tour ricco di curiosità e storia.

27 Ottobre - MUSEO INTERNAZIONALE E BIBLIOTECA DELLA MUSICA: il meraviglioso palazzo Aldini Sanguinetti, in cui soggiornò anche Gioacchino Rossini, ospita una delle collezioni di musica a stampa, manoscritti di carattere musicale e storico musicale più prestigiose che esistano, oltre che una interessante raccolta di strumenti musicali e una preziosa collezione, quella del celebre Padre Martini, maestro, a Bologna, del giovane Wolfgang Amadeus Mozart. Rifacciamoci gli occhi...e le orecchie!

3 Novembre - VIA GALLIERA: come attraversare tutta la storia di Bologna passeggiando in una strada? Semplice, il nostro tour virtuale vi condurrà, lungo un arco di tempo di circa mille anni, a conoscere vicende e personaggi importanti per la città e non solo.

10 Novembre - BOLOGNA - ROMA, ANDATA E RITORNO: Un rapporto complesso quello tra Bologna e Roma che si stabilizza a partire da Cinquecento, quando Bologna entra a tutti gli effetti nello Stato della Chiesa. Tra Cinquecento e Seicento l'arte dei pittori e scultori Bolognesi diverrà molto influente proprio nella capitale dello Stato Pontificio. Scopriamo insieme i più grandi artisti bolognesi tra Cinquecento e Seicento tra Bologna, Roma, l'Europa: i Carracci, Reni, Guercino, Albani, Domenichino, e tanti altri…

17 Novembre - L'ARTE DELLA SETA: ripercorreremo la storia e le vicende principali di uno dei fenomeni economico-sociali che fece grande Bologna soprattutto tra Duecento e Trecento e che sta alla base del sostanziale benessere economico della città nei secoli a venire, forse fino ai giorni nostri.

 

Tutti gli incontri di BOLOGNA DIGITALE sono gratuiti e si svolgeranno online su prenotazione, dalle 18 alle 19.

Iscriviti qui: https://forms.gle/2hbvwiTsiTw6UF7X9

 

*le date sono indicative e verranno confermate via mail

 

Questo progetto mira a contrastare l'isolamento sociale delle persone anziane fragili promuovendo la formazione di gruppi di persone che si ritrovino online a condividere interessi e curiosità.

La partecipazione agli incontri online è gratuita ma è limitata a 25 persone per poter facilitare domande e interazione.

I posti sono riservati prioritariamente a chi ha difficoltà di movimento per ragioni di età o altri motivi, ma  nei limiti dei posti disponibili sono aperte a tutta la cittadinanza.

Il progetto è realizzato grazie anche al contributo del bando E-Care 2021 della Ausl di Bologna.

Capofila del progetto: Strada Sociale APS   Partner: Centro Sociale Tolmino, Centro Sociale 2 Agosto 1980, Servizi Sociali del Quartiere Porto-Saragozza.