Maria imparerà ad accedere al Fascicolo Sanitario.

Categoria
Digitale
signora anziana che utilizza il computer

 

Maria, la chiameremo così, è una signora ottantenne che ha lavorato fino a due anni fa, con tante abilità e competenze.

Non ha  ancora acquisito quelle digitali.Si sente frustrata perché non riesce a gestire il fascicolo sanitario che ha attivato alcuni anni fa.

Sa che un tutor digitale potrebbe aiutarla a colmare quel divario del quale è consapevole.

Sa anche che quelle competenze alle quali ambisce le potrebbero semplificare la vita. Vorrebbe poter usufruire di un servizio di tutoraggio vicino a casa.

Dopo una ricerca nella sezione eventi di questo sito   troviamo quello che fa per lei presso la vicina biblioteca di quartiere.

La caparbia di questa signora la porta nella direzione giusta. 

Guardando a  dati statistici in Italia, secondo il report "Digital divide e inclusione sociale" dell'Istat, il 20% degli over 65 utilizza Internet.

 Secondo l'Unione europea, solo il 55% delle donne di età compresa tra 55 e 74 anni possiede competenze digitali di base o superiori, rispetto al 70% degli uomini della stessa età.

Questo divario digitale di genere è ancora più evidente in Italia, dove solo il 45% delle donne anziane è in grado di utilizzare Internet in modo efficace

Ci sono diversi fattori che contribuiscono a questo divario. Innanzitutto, le donne anziane hanno spesso avuto meno opportunità di accedere alle tecnologie

digitali rispetto agli uomini della stessa età.

In secondo luogo, possono avere meno fiducia nelle loro capacità digitali e quindi essere meno propense ad utilizzarle.

Infine, possono essere scoraggiate dall'uso delle tecnologie digitali a causa di fattori socio-economici, come la mancanza di accesso a un computer o a una connessione Internet.I

L'alfabetizzazione digitale è un diritto fondamentale per tutte le persone, indipendentemente dall'età o dal genere. È importante garantire che le donne e gli uomini

anziani abbiano le stesse opportunità di utilizzare le tecnologie digitali come le persone più giovani.

 

 E' infatti una competenza importante per le persone di tutte le età.

È fodamenale che le persone anziane abbiano la possibilità di acquisirla, in modo da poter vivere una vita piena e gratificante anche nella terza età.

L'alfabetizzazione digitale offre agli anziani numerosi benefici, sia a livello personale che sociale.

A livello personale, l'alfabetizzazione digitale può:

Migliorare l'autonomia e la capacità di autogestione
Facilitare il contatto con amici e familiari
Accedere a nuove informazioni e opportunità di apprendimento
Mantenere la mente attiva e prevenire il declino cognitivo
A livello sociale, l'alfabetizzazione digitale può:

Contrastare l'isolamento sociale e l'emarginazione
Favorire l'inclusione sociale e la partecipazione alla vita pubblica
Contribuire al benessere e alla qualità della vita degli anziani
Sul territorio ci sono corsi gratuiti dedicati agli anziani che offrono la possibilità di acquisire le competenze digitali di base. Li troverete nella sezione eventi di questo portale.

sitografia

https://www.istat.it/it/files//2023/03/REPORT_CITTADINIEICT_2022.pdf

https://www.bolognasolidale.it/eventi-youbos

 

 

Commenti_blog

Sergio su indicazione del proprio medico dovrebbe prenotare una visita specialististica che è prenotabile solo attraverso un sito internet

Non ha la possibilità di farlo personalmente perchè non utilizza lo smartphon nè il computer. 

Cercherà aiuto dal tutor digitale presso la casa della salute Porto saragozza in via S. Isaia 90

 https://www.bolognasolidale.it/eventi-youbos/punto-ascolto-supporto-digitale

Marta non riesce ad acccedere al proprio fascicolo sanitario. Di conseguenza è obbligata ad andare a ritirare i referti spostandosi in auto per decine di chilometri.

Ha dimenticato la password dello SPID,  che poi è scaduta senza riuscire a reimpostarla.  Trasferiamo la chiamata ai colleghi che supportano per lo SPID LEPIDA. 

Pensa di essere svantaggiata rispetto al marito che ha comprato un cellulare di ultima generazione che gli permette di utilizzare l'impronta digitale al posto della password

A Grazia uno specialista ha chiesto i referti delle visite  precedenti che risalgono a diversi anni fa.  Non li aveva trovati e non li aveva portati con sè. il medico le  ha suggerito di scaricarli dal proprio fascicolo sanitario .

Non aveva ancora  richiesto l'accesso ed è arrivato il momento di farlo.  La sua aspettativa è di recarsi in un ufficio dedicato e delegare l'operazione.

Sarà invece necessaria una sua partecipazione attiva e un processo di apprendimento e per questo si recherà al portierato di comunità presente nel proprio quartiere. 

https://www.bolognasolidale.it/eventi-youbos/portierato-comunita

 

C'è un intero film di Ken Loach che racconta proprio la frustrazione di un "anziano" nel non poter accedere a nessuna agevolazione sociale perché incapace di usare il computer, non basta più la conoscenza di base, bisogna essere veloci ed esperti. È fondamentale l'aiuto in questo campo!!!!!

È fondamentale cercare di insegnare agli anziani la gestione del fascicolo sanitario, sia per consentire l'accesso ai servizi con prenotazione da casa propria, sia perché i dati personali di salute sono estremamente sensibili!

La tecnologia è un grande aiuto nella gestione del tempo il fascicolo sanitario ci permette di evitare code di perdere meno tempo puoi vedere le tue analisi comodo nel tuo divano ma per chi non è nativo digitale la tecnologia può essere una barriera avere un posto vicino casa dove ricevere assistenza dove trovare una persona disponibile che ti assiste e ti spiega le regole di questa nuova materia e fondamentale