digital green certificate definizione

Digital Green Certificate

Una parola proposta da Redazione YouBOS

Martedì, 29 Giugno 2021

Il Digital Green Certificate (o "green pass" o "certificato verde") è un certificato definito dall'Unione Europea che consente di spostarsi all'interno del suo territorio senza dover effettuare periodi di quarantena. In Italia è valido anche per gli spostamenti in entrata o in uscita da eventuali zone arancioni o rosse e per l'accesso ad alcune strutture (ad esempio RSA) o eventuali eventi pubblici.

è possibile ottenere il certificato se si è vaccinati contro il COVID-19, se si ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti o se si è guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

Il certificato, comprensivo di un QR Code, può essere richiesto sul sito apposito https://www.dgc.gov.it/web/ dopo aver ricevuto dal Ministero della Salute un sms (con mittente "Min Salute") o una mail (con mittente noreply.digitalcovidcertificate@sogei.it) con il codice per la richiesta. In alternativa, può essere richiesto tramite l'app IO o Immuni o tramite Fascicolo Sanitario Elettronico. Per queste tre modalità è richiesto l'utilizzo di un'identità digitale come SPID o la Carta d'Identità Elettronica. Il certificato in forma cartacea può essere rilasciato anche da Medico di base o pediatra e dai farmacisti.

Tutte le informazioni sono disponibili nel sito ufficiale italiano https://www.dgc.gov.it/web/

Commenti a questo contenuto:

l'app io.it quella grazie al quale si poteva usufruire del cash back ci permette di scaricare il codice del certificato Green Pass.

è il modo più semplice, a parte l'accesso alla farmacia dove viene stampato il cartaceo

 21 Luglio 2021.

Ho già il Fascicolo Sanitario, comodissimo tra l'altro,  e in attesa che mia figlia mi faccia avere il Green Certificate mi sono fatta fotocopiare il foglio che attesta che ho già fatto le due vaccinazione. Uno lo tengo sempre in borsa, ma per ora dove vado io non è richiesto nulla! L'importante però è averlo!"

GREEN PASS ANTE LITTERAM. Condivido un post di Leonardo Tonini del 24 luglio 2021.  
Durante la peste del 1630 a un certo punto furono istituite le Fedi di sanità. Dichiaravano la salute di chi ne era in possesso. Alla notizia dell'arrivo dell'epidemia, i paesi e le città italiane si isolavano e facevano entrare entro i confini solo chi aveva superato una lunga quarantena.
I non ammalati potevano circolare per il territorio comunale solo in possesso di questo documento. La storia non dice quali sanzioni erano previste per chi ne fosse stato trovato sprovvisto.
Nella seconda foto si legge del podestà che impone agli osti di non dare recetto a chi fosse sprovvisto del documento. 
La bella mostra a Castelfranco Veneto, alla casa del Giorgione, metteva a confronto le strategie di difesa delle passate epidemie con la odierna di Covid_19. Oltre alla fede di sanità, c'erano quarantene, zone rosse, limitazioni alla libertà di uscire di casa, coprifuoco. E proteste di gente che mal soffriva le regole sanitarie. 

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2653394131633299&id=100008882143253&sfnsn=scwspmo

Green pass     Green pass 2