Qrcode
Una parola proposta da Redazione YouBOS
Martedì, 6 Luglio 2021
Qrcode è l'abbreviazione di quick response code, ovvero codice a risposta rapida. è una specie di codice a barre, in bianco e nero e solitamente di forma quadrata, che riconduce a siti web, documenti o informazioni quando viene inquadrato, solitamente attraverso la fotocamera dello smartphone o attraverso lettori appositi simili ai lettori per codici a barre.
Tra gli utilizzi più comuni, possiamo trovarlo sulle etichette di prodotti di vario tipo, ad esempio alimentari, per dare al consumatore più informazioni sull'azienda o sul processo di produzione, o comunque fornire approfondimenti che non entrerebbero nell'etichetta. Altro uso comune è nei biglietti per mostre o concerti, così che sia possibile mostrare il codice all'ingresso direttamente dallo smartphone senza doverlo stampare.
In questo periodo, si sente parlare di QR Code anche perché è la metodologia scelta per la convalida del Digital Green Certificate.
- Accedi per poter commentare
Commenti a questo contenuto:
21 luglio 2021 Grazie…
21 luglio 2021
Grazie Krista per l'informazione,. vado pochissimo al ristorante, ma qualora andassi, per risolvere il problema del menu che io non posso stampare sullo smartphnone, che non ho, penso di ovviare in questo modo. Andrò al ristorante con scritto tre primi , tre secondi e tre dolci di mio grandissimo gradimento.e lo farò leggere al cameriere. Qualche piatto che anche loro fanno spero di imbroccarlo.Una ordinazione all'incontrario. Adesso mangerei volentieri un fritto misto all'italiana di sole verdure e crema che ordinavo sempre quando , con mio marito , andavo al ristorante " Al Pellegrino" nei pressi di porta Santo stefano. Come era buono e già, al solo pensarlo mi fa venire l'acquolina in bocca.
Comunque con tutte queste parole straniere non è per nulla facile, per me vecchia, affrontare la vita!
- Accedi per poter commentare
I menù nei ristoranti dallo scorso anno sono comparsi in questa forma per evitare il contatto di più persone con gli stessi fogli.
All'inizio non è stato semplice perchè occorre:
avere lo smartphone
scaricare la app di lettura di QR Code da Google Store
inquadrare il Codice giusto e ...magicamente si apre il menù
Per fortuna i camerieri, tutti giovani, capivano subito che dovevano mettere noi che abbiamo una certa età in condizione di poter usufruire di questa lettura