Un sasso per un sorriso
Un contributo di Vitali Gabriele
Domenica, 2 Maggio 2021
- Accedi per poter commentare
Nel mese di Marzo, in pieno periodo di isolamento causa la collocazione della nostra regione Emilia-Romagna in zona rossa, una gentile signora, socia del Centro Sociale Falcone e Borsellino, ha dato l'avvio a San Giorgio di Piano ad un'iniziativa denominata " Un sasso per un sorriso" scoperta su Facebook. La gentile signora, che si dilettava nel periodo estivo in vacanza al mare, a dipingere sassi, ha aderito con entusiasmo al nuovo gruppo che aveva scoperto e non ci ha pensato due volte a riprendere in mano pennelli e colori, messi a riposo al ritorno a casa. Ha riportato in casa le cassette di sassi raccolti durante il soggiorno al mare e stoccate nel garage e si è messa all'opera. Mentre dipingeva si è accorta che stava riprendendo a vivere e le sembrava di essere ancora al mare. Lo scopo di questa iniziativa era di liberare i sassi dipinti posandoli su una panchina del parco oppure della piazza, metterli sulla soglia di un negozio oppure su un muretto in modo che i passanti potessero trovarli e sorridere. A chi li trovava veniva chiesto con un invito, scritto sulla parte non dipinta del sasso, di collegarsi al gruppo Facebook "Un sasso per un sorriso", in modo che capissero di fotografare il sasso e postare la foto con un commento od un grazie. Altre persone si sono unite alla nostra gentile signora ed hanno iniziato a dipingere i sassi ed una vera mania è scoppiata nel paese. Ai nostri artisti come ricompensa basta una foto del sasso, un commento od un grazie pubblicati su Facebook. L'arte aiuta a superare momenti difficili della vita ed a superare momenti di fragilità pericolosi. Sorridere non costa nulla ed aiuta a vivere meglio.
Commenti a questo contenuto:
Bravissima Mariella, puoi…
Bravissima Mariella, puoi continuare anche ora il tuo hobby. Con i sassi si possono fare tanti oggetti. In libreria o in edicola puoi trovare libri che insegnano a fare animali, fiori ed oggetti vari e dipingerli non è difficile. La vernice deve essere rigorosamente acrilica e la trovi nelle mesticherie, al Brico ed in ferramente specializzate. Buona Giornata
Gabriele
- Accedi per poter commentare
Questi sassi dipinti hanno strappato un sorriso anche a me ricordando il passato.Parlo di più di cinquant'anni fa , insegnavo alla Scuola Materna Marconi ed ebbi l'dea di fare, insieme ai bambini, delle tartarughe utilizzando dei sassi. Girai mezza Bologna per trovare la colla adatta e così attaccammo zampette testa e codino per preparare i fermacarte per la festa del papà. Visto la bella riuscita facemmo anche il presepe con tutti i personaggi. Lo iscrivemmo ad un concorso diocesano, sezione comunità e vincemmo il primo premio assoluto. Imbucata da qualche parte ci deve essere ancora ta tartaruga e anche le foto di quando ritirammo quel prestigioso premio: Una stella cometa di vero oro.