definizione trollare

Trollare

Una parola proposta da Redazione YouBOS

Martedì, 16 Novembre 2021

Si usa il termine trollare per indicare una presa in giro, qualche volta anche piuttosto complessa, o un azione di disturbo che viene fatta online a danno di altri utenti. La parola deriva da troll, che nel linguaggio di Internet indica una persona che, quasi sempre attraverso account falsi, interagisce con gli altri in maniera provocatoria o irritante, anche con commenti insensati o fuori tema, per il solo gusto di creare scompiglio e infastidire gli altri. Spesso lo scopo ulteriore è offendere o creare conflitti in un gruppo di utenti. Solitamente una trollata (sostantivo italianizzato dal verbo trollare) è piuttosto innocua a livello pratico, ma se portata avanti a lungo e in maniera credibile, magari per temi sensibili, può avere effetti  più o meno rilevanti nella vita reale.

L’ultima trollata online che ha avuto ampia risonanza nei media è stata quella portata avanti da Fedez, noto cantante italiano che ultimamente si sta esponendo attraverso i social su alcuni temi rilevanti nel dibattito pubblico e politico. Tutto è nato dalla scoperta del fatto che una società appartenente a Fedez avesse registrato il sito internet www.fedezelezioni2023.it, facendo quindi pensare che il cantante volesse candidarsi alle prossime elezioni. Nonostante ci fossero seri dubbi sulla cosa, considerata anche l’imminente uscita del nuovo album dell’artista che faceva puntare quindi ad una trovata promozionale, giornalisti e opinionisti ne hanno abbondantemente parlato su tutti i mass media. È stato lo stesso cantante attraverso i suoi social a confermare, dopo una settimana di speculazioni, che era “tutta una trollata” finalizzata a promuovere il suo nuovo disco.

Questo ovviamente è un esempio estremo, in cui il “troll” è un personaggio famoso, ma di base i troll sono persone comuni e sono presenti ovunque. La soluzione migliore, di fronte a questi comportamenti adottati solo per dare fastidio, è ignorarli.