Stalking
Una parola proposta da Redazione YouBOS
Martedì, 23 Novembre 2021
Stalking è un termine inglese che deriva dal verbo "to stalk", utilizzato nel mondo della caccia per indicare il camminare furtivamente, come appunto un cacciatore in agguato. Viene utilizzato per indicare il comportamento persecutorio adottato da una persona, lo "stalker", verso un'altra. Questi comportamenti possono andare dalle telefonate, alle lettere, agli appostamenti o pedinamenti e possono arrivare ad avere aspetti minatori o aggressivi. Lo stalker è ossessionato dalla sua vittima e spesso non ne accetta la libertà, perché vorrebbe rivendicarne il possesso solo per sé. In Italia lo stalking è un reato considerato come atto persecutorio dal 2009.
Lo stalking può purtroppo spesso condurre ad una violenza fisica o sessuale nei confronti della vittima. Lo stalker, secondo i dati statistici, è principalmente uomo, mentre la vittima è tipicamente una donna. Dal 1999 l'ONU ha istituto la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 Novembre di ogni anno. Negli ultimi anni questa giornata è diventata sempre più sentita e partecipata, anche grazie al ruolo dei social media, che hanno permesso la creazione di movimenti globali come il #MeToo nel 2017. Me Too vuol dire "anche io", ed è stato utilizzato come hashtag dalle donne di tutto il mondo per indicare che anche loro nella vita avevano subito un qualche tipo di violenza o molestia solo per il fatto di essere donne. Un altro movimento contro la violenza sulle donne che ha avuto risonanza globale è quello Ni Una di Menos (Non una di meno), nato in Argentina nel 2015 per chiedere un cambiamento politico e sociale sul tema.
Anche quest'anno il 25 Novembre in Italia ci saranno diverse manifestazioni promosse da diverse associazioni nelle maggiori città d'Italia.
- Accedi per poter commentare
E' proprio l'esempio di una violenza psicologica costante e ripetuta che giorno dopo giorno condiziona la vita e rende sempre più insicure e paurose. Lo stalker trova tutti i modi per entrare in contatto, telefona, scrive, arriva quando meno lo si aspetta. Diventa un incubo, una persecuzione, convinto di essere indispensabile per la sua vittima o che la sua vittima sia indispensabile a lui. UFFA non basta perchè non si tratta di essere ingombrante e noioso, lo stalker è pericoloso e lesivo della dignità e della libertà personale, proprio per questo è un reato.