Hub

Una parola proposta da Monica R.

Venerdì, 13 Febbraio 2026

Il termine inglese hub significa mozzo, fulcro ed indica un centro, un nodo o un punto di connessione centrale da cui si diramano attività, flussi di dati o collegamenti, usato in vari campi come informatica (dispositivo di rete), trasporti (aeroporto principale), logistica (centro di smistamento) e medicina (centro specialistico).

Il termine hub, a livello sociale e urbano, indica un luogo fisico (o virtuale) che agisce come centro di aggregazione, connessione e scambio per una comunità, un "fulcro" di iniziative che mira a rigenerare spazi, promuovere l'innovazione sociale, facilitare l'incontro tra persone e offrire servizi di prossimità

Dopo il riconoscimento regionale, nel 2025, del primo Hub urbano nell'area del Mercato delle Erbe, un progetto che integra le attività interne alla struttura con quelle della zona limitrofa, il percorso di crescita prosegue nel 2026.

Il Comune ha individuato due aree cittadine per la candidatura a realizzare nuovi Hub di prossimità: Dagnini-Chiesa Nuova e Corticella.

Questi centri nascono con l'obiettivo di rigenerare il tessuto cittadino, offrendo una combinazione di funzioni che spaziano dal commercio al welfare, per rispondere alle necessità quotidiane delle persone direttamente nei luoghi in cui vivono e lavorano.

La valorizzazione dell’hub come polo identitario, con funzioni commerciali e turistiche a matrice storico-culturale. L'hub deve diventare un punto di riferimento identitario per la comunità locale e i visitatori, unendo funzioni commerciali di qualità a un'offerta turistica integrata che celebra le radici storico-culturali del territorio, promuovendo al contempo esperienze uniche, legate alla tradizione e all'innovazione, in un contesto urbano rigenerato e accessibile.