Coppia di ragazzi in un bosco che osservano gli uccelli.

Birdwatching

Una parola proposta da Redazione YouBOS

Venerdì, 17 Giugno 2022

Birdwatching significa letteralmente ‘osservazione degli uccelli’, può essere praticato in campagna, nei boschi, in prossimità di rilievi montuosi e sulle sponde di fiumi e laghi. Per gli amanti dell’ornitologia e gli appassionati delle camminate all’aperto, è senza dubbio una delle attività più divertenti e interessanti a cui ci si possa dedicare, soprattutto nei mesi estivi e primaverili.
Ha una funzione educativa, sia per adulti che bambini. E dal momento che andare alla scoperta di specie di uccelli sempre nuove implica spostamenti e passeggiate, ci si mantiene in forma divertendosi. Inoltre, ci si sposta spesso in gruppo, dunque può diventare anche un ‘attività socializzante, che unisce il piacere di una lunga passeggiata in luoghi affascinanti e suggestivi alla condivisione dell’avventura.
Per chi decide di cimentarsi nel birdwatching è fondamentale rendere il proprio passaggio più discreto possibile. Non basta rispettare le regole dell’educazione ecologica (non lasciare rifiuti, non danneggiare la vegetazione, non disturbare la fauna autoctona ecc.), ma è consigliabile anche tenere un tono di voce basso e adeguare il proprio abbigliamento al paesaggio circostante.

Fonte: https://www.tuttogreen.it/birdwatching-osservazione-uccelli/