L'alimentazione nel periodo estivo e la ricetta della signora Gianna
Un contributo di Noemi
Venerdì, 30 Luglio 2021
- Accedi per poter commentare
Luglio ed agosto sono da sempre mesi molto caldi, soprattutto noi che viviamo a Bologna e da sempre combattiamo con afa e umidità. Per questo quando inizia l’estate sentiamo ripetere da più parti che l’alimentazione dovrebbe essere varia, sana ed equilibrata ma specialmente leggera, con utilizzo maggiore di frutta e verdura. Con l’arrivo dell’estate e del caldo gli anziani sono più soggetti a disidratazione e, data la maggiore sudorazione e la conseguente perdita di liquidi, aumenta il rischio di un’idratazione inadeguata. È importante bere prima ancora di avere lo stimolo della sete, e bere ogni giorno almeno otto - dieci bicchieri di acqua (salvo diverso parere medico).
Stavo proprio parlando di questi argomenti con la signora Gianna, assistita del servizio e-Care ormai da parecchi anni, quando mi ha suggerito una ricetta proprio adatta al periodo, sana e gustosa.
E’ una ricetta consolidata ormai da anni, lei la cucina per parenti e amici ed è sempre stata apprezzata da tutti. Inserendola nel sito ho dato la possibilità alla ricetta di Gianna di essere visibile anche a tutti voi e di essere eventualmente riprodotta.
Ingredienti
320 g Pasta
100 g Rucola
4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
8 Noci
80 g Parmigiano reggiano
50 g di olive nere
1 cucchiaio Succo di limone
q.b. acqua di cottura della pasta
Preparazione
Lavare la rucola in abbondante acqua, poi scolarla e asciugarla.
Sgusciare le noci e scolare le olive nere. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo che la pasta cuoce nel bicchiere del frullatore a immersione mettere la rucola, l’olio, il limone, le olive, le noci e un pizzico di sale.
Frullare a impulsi aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta fino a raggiungere la cremosità del pesto che si desidera.
Amalgamare al pesto il parmigiano grattugiato e, se necessario aggiungere altra acqua di cottura. Scolare la pasta e condirla con il pesto di rucola e noci, una spolverata abbondante di parmigiano reggiano e della granella di noci.
BUON APPETITO
Commenti a questo contenuto:
Non sono una brava cuoca…
15 Agosto 2021 Il caldo…