Vecchie foto cartonate, in bianco e nero.

Foto-allenamento!

Un contributo di Redazione YouBOS

Martedì, 4 Giugno 2024

Quando contattiamo gli utenti E-care capita a volte, di trovarli intenti a guardare vecchie fotografie, ritrovate, mentre mettevano in ordine un cassetto, di cui nemmeno si ricordavano di avere. Noi esseri umani abbiamo un magazzino per contenere le nostre memorie, fatto di diversi scomparti. A seconda della permanenza dei ricordi o meno nella nostra memoria, ci possiamo ricordare fatti per ore, giorni, mesi, anni o addirittura per tutta la vita, come al contrario ci dimentichiamo di eventi  che ci riguardano, ma se stimolati li recuperiamo. 

Le foto in carta si stampano sempre meno, solo gli appassionati coltivano questo genere di immagini, ora tutto è digitale, di veloce consultazione e gli archivi fotografici sono nella memoria di un nostro dispositivo di solito un cellulare, o un hard disk di una macchina fotografica di ultima generazione: il deposito dei nostri ricordi non è in noi, ma lo affidiamo a un dispositivo. Gli album sono in disuso, sono oggetti di grandi dimensioni, che raccolgono solo spazio e polvere. Per chi invece è di una generazione passata sfogliare vecchie foto di famiglia può rappresentare un valido momento di svago e di condivisione, e aggiungo di esercizio.

Per mantenere in allenamento questa facoltà consiglio un gioco, in realtà un momento di allenamento visivo, collegato al recupero dei ricordi lontani che spesso accantoniamo in un angolo della nostra memoria. E’ un semplice esercizio che possiamo fare tutti, che allena anche il linguaggio, è un passatempo. Di questo tipo di esercizi ce ne sono molti, la scelta è ampia, si possono eseguire in compagnia o da soli. 

Istruzioni:

disporre alcune foto sul tavolo e per ognuna ricordare:

1)anno

2)luogo

3)personaggi

4)momento

5)capire se ci sono altri dettagli importanti

6)collegare questi dati e creare un vero e proprio racconto ricco di sensazioni.

 

Questo training influisce sull’umore della persona generando un forte senso di benessere e sensazioni emozionanti, oltre ad allenare la mente.


 

Link utili

 

https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/accedere-centro-margherita-disturbi-memoria

https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/servizi-deterioramento-cognitivo

https://www.restorativeneurotechnologies.com/articoli-riabilitazione-cognitiva/esercizi-cognitivi-per-anziani

https://neuronup.com/it/stimolazione-e-riabilitazione-cognitiva/10-esercizi-di-stimolazione-cognitiva/

https://www.cimec.unitn.it/allenamente

https://illuminati.cristalfarma.com/attenzione-visiva

https://parkinsonpadova.com/esercizi-di-ginnastica-mentale/

https://www.realsalus.it/blog/perdita-memoria-anziani-cause-rimedi/

 

Categoria
Corretti stili di vita