associazione Malippo

Dopo mesi di clausura ho incontrato la possibilità di un'uscita collettiva, in un parco e con un gruppo di amici che si sono organizzati in una Associazione dal nome bizzarro: " Malippo".

Il termine Malippo, in dialetto bolognese significa "confusione di oggetti" oppure "confusione di persone" o si può usare per  dire anche " gruppo inconcludente". Fatto sta che Malippo organizza le "Letture Mobili", le letture mobili sono delle letture effettuate ad alta voce. Sono aperte a tutti. Si svolgono all'aperto e sono libere. Si può leggere di tutto, dal bugiardino delle medicine alla Divina Commedia, dal libro di successo al manoscritto che ti tieni nel cassetto.si può partecipare per ascoltare oppure per ascoltare e leggere. Per ascoltare basta sedersi e fare silenzio. per leggere basta mettersi in lista lasciando il proprio nome e il titolo del brano che si vuole leggere. Quando viene il tuo turno, prima di leggere il brano sarebbe bello dire anche il perché si legge proprio quel brano lì. Una sola richiesta. che ogni lettore tenga delle letture brevi ( 5/7 minuti), per dare la possibilità di leggere a tutti. Durante le pause i partecipanti possono rilassarsi attorno a un piccolo buffet che è un altro momento importante delle letture mobili.

Ecco il mio pomeriggio: una specie di teatro, fra buone letture e voci amicali, in un parco in cui è bello fare "Malippo"

14 Luglio 2021

Solo oggi ho scoperto su BoS Forum e gli scritti che lo arricchiscono. É stata per me una rivelazione e , nello stesso tempo, un vivo piacere leggere tutti gli interessanti interventi. Anch'io, prima del Covid, mamma mia come mi sembra lontano quel tempo, ho partecipato a degli incontri di lettuta sia nei parchi  che in sale e leggevo piccoli racconti da me scritti. Siccome, nell'intervento  sopra,  si nomina anche il 'bugiardino' voglio proporvi proprio ' ll bugiardino di nonna M. che scrissi io tempo fa.

 

IL BUGIARDINO DI NONNA M

Desidero parlarvi di una portentosa medicina uscita più di ottanta anni fa e prodotta dalla casa farmaceutica F. S. spa con sede, nell'alta pianura Padana:

Il suo nome è SERENASPERANZOLO.

Principi attivi: I suoi principi attivi, espressi in milligrammi intercambiabili tra loro, sono :

10 m/m di sogni

15 m/m di speranza

20 m/m di simpatia

20 m/m di altruismo

15 m/m di ottimismo

20 m/m di santa pazienza.

Dove reperirlo: Il SERENASPERANZOLO è in vendita solo nella farmacia della BUONA VOLONTA' in una bottiglia di cristallo con il tappo d'argento da tenere in bella mostra perché la luce del sole non lo danneggia anzi rende i suoi componenti più attivi!

Come si presenta: Si tratta di uno sciroppo di un bel colore azzurro come il cielo terso al mattino, profuma di mughetto, ha il sapore di un tiramisù ed è accattivante come il sorriso di un nipote. Solo a volte il sapore potrebbe essere è un po' salato per via delle lacrime versate, oppure amarognolo per un dolore non del tutto superato. E' facilmente volatizzatile, ma solo davanti a certi individui o a situazioni da evitare.

Cosa cura: Non è un antinfiammatorio , né un ansiolitico e neppure un anti diabetico... serve solo per trovare, in se stessi, la voglia di vivere, di sorridere insieme agli altri e per portare una nota di allegria là dove c'è tristezza.

Precauzioni per l'uso: Per prima cosa fare un profondo sospiro , dire tre volte “Sì andrà tutto bene” e poi sorridete.

Effetti collaterali: Attenzione però quando si inizia la cura non è opportuno stare passivamente davanti alla TV ad aspettare una telefonata che non arriva, perché potreste mettervi a piangere ininterrottamente.

Dosi consigliate del SERENASPERANZOLO: Tre cucchiaini nell'arco della giornata e presi in compagnia sono sufficienti per qualsiasi età. Non temete il sovra dosaggio non ha controindicazioni, anzi farà solo bene alla salute dell'anima e così tutto andrà per il meglio.

 

E'importante sapere:Seppure costosissimo, è mutuabile, ma difficoltoso da reperire perché la farmacia della Buona Volontà e spesso chiusa per lavori in corso.

 

Ultima nota: questo portentoso sciroppo non ha scadenza ed è efficace per tutta la vita.