Anche quest’anno è arrivata l’estate e, come di consueto, molti anziani restano in città, spesso da soli. Le alte temperature e la solitudine portano gli anziani a isolarsi, a uscire il meno possibile e non cercare occasioni di socialità. In realtà, la nostra città offre diverse opportunità, calibrate sulle diverse esigenze.
Ad esempio, i servizi sociali dei diversi quartieri cittadini ogni anno organizzano “Vacanze in città”, un insieme di attività ludiche e ricreative rivolte alle persone anziane, svolte da giugno a settembre nei Centri sociali o presso altre strutture nel territorio di ogni singolo quartiere, dotate di parchi o giardini e di impianti di condizionamento dell'aria. Le iniziative durano per tutta la giornata; è previsto anche il pasto e il servizio di trasporto.
Per ulteriori info rimando al sito del comune di Bologna https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/partecipare-vacanze-citta
Anche in provincia si organizzano gite o attività simili, consiglio di informarsi presso gli sportelli comunali o i centri sociali, nonchè su questo sito.
Inolte, anche quest’anno è partita Bologna Estate, la rassegna estiva più lunga d’Italia ed estesa anche in tutta l’area metropolitana. Musica, spettacolo, cinema, letteratura, arte, sport, attività e incontri in un territorio culturale unico e diffuso: dal centro storico ai quartieri del capoluogo e nei territori della pianura, Appennino e circondario imolese, oltre 400 progetti in cartellone di cui 181 nell’area metropolitana, fino al 4 ottobre 2023.
Tra i numerosi progetti presenti, mi preme sottolineare l’iniziativa “Parchi in movimento”, che consiste in attività sportive organizzate da esperti e svolte in 12 parchi cittadini, rivolta gratuitamente alle cittadine e ai cittadini di tutte le età e di ogni preparazione atletica.
https://www.culturabologna.it/documents/pim-parchi-in-movimento
Per maggiori info e consultare il programma completo vi rimando al sito https://www.bolognaestate.it/.
L’obiettivo è promuovere la socialità e scoprire nuove opportunità, ricordando che, a volte, non è necessario andare lontano per divertirsi, è possibile godersi le ferie…anche in città!
- Accedi per poter commentare