La Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Provincia di Bologna, all'interno della programmazione delle attività del progetto e-Care per il 2015, ha inserito un finanziamento per il sostegno delle reti di volontariato che svolgono iniziative di prevenzione della non autosufficienza tramite la promozione della socializzazione e dell'invecchiamento attivo degli anziani a rischio di fragilità.
Sono pervenuti al Concorso di Idee 59 progetti.
L’elenco dei progetti pervenuti per Distretto è riportato di seguito:
- Progetti di lunga durata (42 in totale) suddivisi 22 a Bologna, 2 a Casalecchio, 6 a Pianura Est, 3 a Pianura Ovest, 4 a Porretta, 5 a S. Lazzaro.
- Progetti di breve durata (17 in totale): 7 a Bologna, 4 a Pianura Est, 1 a Pianura Ovest, 2 a Porretta, 3 a S. Lazzaro.
Sono stati esclusi 9 progetti lunghi e 3 progetti brevi per non avere raggiunto la soglia minima di 50/100.
Sono stati finanziati 33 progetti di lunga durata e 14 progetti di breve durata.
La Commissione di valutazione ha deciso di finanziare tutti i progetti che avevano superato il punteggio di 50/100 data la ricchezza dei contenuti.
Al fine di finanziare il maggior numero di progetti e valorizzarne la qualità, si è deciso di ridurre l’erogazione del contributo richiesto ai singoli progetti sulla base dei seguenti criteri: sostenibilità economica, durata e frequenza degli incontri, punteggio totale, numero dei progetti presentati dalla stessa Associazione capofila, presenza di uno stesso partner finanziato in più progetti.