Bologna Digitale 2022. Visite online gratuite per raccontare la città.
LA TECNOLOGIA CI OFFRE NUOVI SPAZI DI CONDIVISIONE.
INCONTRIAMOCI PER NAVIGARE TRA LE MERAVIGLIE DI BOLOGNA E ASCOLTARE IL RACCONTO DELLA CITTA’.
Questi gli appuntamenti :
18 Agosto - MUSEO MEDIEVALE: uno scrigno di testimonianze del glorioso passato di Bologna e di un'epoca affascinante e feconda, lunga mille anni, conservati in uno dei palazzi quattrocenteschi più belli della città.
15 Settembre - LA VIA TOSCANA: da Porta Santo Stefano percorreremo chilometro per chilometro la strada che ci porta alla Chiusa di san Ruffillo, tra toponomastica e storia, alla ricerca di personaggi, aneddoti, luoghi poco noti e monumenti splendidi.
22 Settembre - MUSEO DAVIA BARGELLINI: nella splendida cornice del palazzo seicentesco dei Bargellini ci attende una delle collezioni di arte e arte applicata più ricca della città e un'atmosfera unica che ci porterà indietro nel tempo.
29 Settembre - MUSEO MORANDI: atmosfere rarefatte, un tempo sospeso, la ricerca dell'assoluto nelle cose del quotidiano. Questo, e molto altro, nel genio di un artista che ha cambiato l'arte moderna nella prima metà del Novecento e oltre. Un percorso imperdibile tra le opere più significative dell'artista bolognese moderno più famoso al mondo.
6 Ottobre - LA BOLOGNA CRISTIANA: il tour virtuale vi condurrà alla scoperta di alcune delle chiese più importanti della città come la Basilica di San Pietro, di San Petronio, San Francesco e San Domenico, la Basilica di San Giacomo Maggiore e il Santuario della beata vergine di San Luca.
13 Ottobre - MUSEO DI PALAZZO POGGI: il sistema museale di Ateneo ha in questo gioiello architettonico e collezionistico la sua punta di diamante. Una tappa imperdibile nella conoscenza di Bologna, proprio a cinquecento anni dalla nascita del primo scienziato naturalista della storia, il bolognese Ulisse Aldrovandi.
20 Ottobre - STRADA SANTO STEFANO: da Giacomo Leopardi al canale di Savena scomparso, dalla chiesa di San Giovanni in Monte all'orto botanico che fu a Papa Benedetto XIV, dagli antichi cartolai al rinascimentale edificio del Baraccano. Un virtual tour ricco di curiosità e storia.
27 Ottobre - MUSEO INTERNAZIONALE E BIBLIOTECA DELLA MUSICA: il meraviglioso palazzo Aldini Sanguinetti, in cui soggiornò anche Gioacchino Rossini, ospita una delle collezioni di musica a stampa, manoscritti di carattere musicale e storico musicale più prestigiose che esistano, oltre che una interessante raccolta di strumenti musicali e una preziosa collezione, quella del celebre Padre Martini, maestro, a Bologna, del giovane Wolfgang Amadeus Mozart. Rifacciamoci gli occhi...e le orecchie!
3 Novembre - VIA GALLIERA: come attraversare tutta la storia di Bologna passeggiando in una strada? Semplice, il nostro tour virtuale vi condurrà, lungo un arco di tempo di circa mille anni, a conoscere vicende e personaggi importanti per la città e non solo.
10 Novembre - BOLOGNA - ROMA, ANDATA E RITORNO: Un rapporto complesso quello tra Bologna e Roma che si stabilizza a partire da Cinquecento, quando Bologna entra a tutti gli effetti nello Stato della Chiesa. Tra Cinquecento e Seicento l'arte dei pittori e scultori Bolognesi diverrà molto influente proprio nella capitale dello Stato Pontificio. Scopriamo insieme i più grandi artisti bolognesi tra Cinquecento e Seicento tra Bologna, Roma, l'Europa: i Carracci, Reni, Guercino, Albani, Domenichino, e tanti altri…
17 Novembre - L'ARTE DELLA SETA: ripercorreremo la storia e le vicende principali di uno dei fenomeni economico-sociali che fece grande Bologna soprattutto tra Duecento e Trecento e che sta alla base del sostanziale benessere economico della città nei secoli a venire, forse fino ai giorni nostri.
Tutti gli incontri di BOLOGNA DIGITALE sono gratuiti e si svolgeranno online su prenotazione, dalle 18 alle 19.
Iscriviti qui: https://forms.gle/2hbvwiTsiTw6UF7X9
*le date sono indicative e verranno confermate via mail
Questo progetto mira a contrastare l'isolamento sociale delle persone anziane fragili promuovendo la formazione di gruppi di persone che si ritrovino online a condividere interessi e curiosità.
La partecipazione agli incontri online è gratuita ma è limitata a 25 persone per poter facilitare domande e interazione.
I posti sono riservati prioritariamente a chi ha difficoltà di movimento per ragioni di età o altri motivi, ma nei limiti dei posti disponibili sono aperte a tutta la cittadinanza.
Il progetto è realizzato grazie anche al contributo del bando E-Care 2021 della Ausl di Bologna.
Capofila del progetto: Strada Sociale APS Partner: Centro Sociale Tolmino, Centro Sociale 2 Agosto 1980, Servizi Sociali del Quartiere Porto-Saragozza.