Il 20 Maggio è stata la giornata mondiale delle api. Vorrei con voi festeggiare condividendo emozioni e foto di questa mia esperienza, una immersione totale .. in un nugolo d’api che hanno deciso di sciamare, partendo da un’arnia lontana forse decine di chilometri.
E’ domenica e un ronzio generale potente mi fa sollevare lo sguardo. Che meraviglia! A poche decine di metri sopra la mia testa uno sciame di api si sposta in volo giungendo ad una quercia maestosa per poi disperdersi fra le ombre dei suoi rami.
Qualche ora più tardi mentre passeggio con il mio cane lungo la strada le incontro. Ai piedi della quercia, pochi metri a monte .. formano una sorta di scultura vivente. Si sono posate, sono in silenzio sul tronco di un piccolo ciliegio.
Scatto una foto col cellulare. La invio ad un amico appassionato di apicoltura. Mi spiega che le api quando sciamano sono innocue. Per affrontare il viaggio si riempiono di miele tanto da non riuscire a piegare la pancia, rendendo impossibile l’utilizzo del pungiglione.
Prevede che rimarranno in quella posizione per poche ore, il tempo di riposare e nell’attesa che le esploratrici trovino un luogo sicuro. E succede proprio sotto imiei occhi: lo sciame è di nuovo in movimento, tutte insieme in volo. Ronzio di migliaia di api. “Seguile!” mi ordina l’apicoltore che vorrebbe recuperarle e che è con me al telefono proprio in quel momento.
L’inseguimento è breve. Il nugolo è fermo in volo nei pressi di una finestra del primo piano di una casa vicina. Alcune sono posate sulla persiana ed entrano da una fessura. Hanno trovato un rifugio.
A distanza di 15 giorni continuano laboriose. Sono le uniche abitanti di quella casa, il proprietario le accoglie. Sarei curiosa di vedere cosa stanno costruendo lì dentro.
Avranno tanto lavoro, la primavera esplode. Sono in piena fioritura acacia, sambuco, trifoglio.
E’ emozionante averle incontrate così da vicino.
A queste mie poche righe vorrei aggiungere le mie fonti:
Un video simpaticissimo che mostra la giornata tipo di un apicoltore.
Ho trovato l'’articolo con le 10 curiosità sulle api ricco di nozioni brevi e d’impatto su quanto sia organizzata la società delle api. Di seguito annoto quelle più simpatiche.
-
Impollinano il 75 per cento delle piante di cui l’uomo si nutre e, senza di loro, la nostra specie non potrebbe sopravvivere.
-
Riescono a riconoscere i volti.
-
L’ osmia è un’ape solitaria, non vive in società. E’ la più diffusa ed una grande impollinatrice.
-
Le api fanno dei “pisolini”di 30 secondi. Durante questo breve tempo, si fermano, il loro corpo si rilassa e diventano prive di risposta a quello che succede intorno. Queste fasi di sonno diventano più regolari con l’avanzare dell’età mentre sono più sporadiche nelle api più giovani.
-
Usano il sole come bussola.
-
Comunicano attraverso una danza.
https://www.youtube.com/watch?v=pBZRanf3YxY
https://www.lifegate.it/10-curiosita-api
- Accedi per poter commentare