Yoga Rebus. Viatici discrezionali attorno a ‘felicità’, ‘salvezza’, ‘salute’(samādhi)
Seminario ONLINE condotto da Luca Mori e Federico Squarcini
Calendario degli incontri
Gli incontri si terranno online la Domenica 8 Maggio 2022, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro Venerdì 6 maggio 2022.
Per info e prenotazioni:
Laura Ferrari: 340/2539472
officinadelletrasformazioni@gmail.com
Dire yoga oggi equivale a dire il nome di una cosa che c’è, che viene prodotta e consumata, che si trova ‘in offerta' e per cui c’è ‘domanda’. Lo yoga viene generalmente inteso come un ‘mezzo' per raggiungere i propri ‘fini’, a partire dalla ‘salute’ per arrivare fino alla ‘salvezza’, magari passando per la ‘felicità’.
Per secoli non è stato così; la parola yoga indicava un ‘metodo di esercizio’ atto a far raggiungere specifici ‘fini’, il cui valore risultava così importante da giustificare la pena dell’esercizio stesso. Una ben nota definizione tradizionale, infatti, indica come ‘fine’ ultimo dello yoga il samādhi, il quale è visto come il traguardo più àmbito. Di conseguenza, tanto alto e àmbito è il ‘fine’, altrettanto lo è il ‘mezzo’.
Ai nostri giorni, però, non solo è tutt’altro che chiaro cosa significhi samādhi, ma in tanti pensano che di un tale ‘fine’ il ‘mezzo’ detto yoga possa fare tranquillamente a meno. E le odierne agenzie di promozione dello yoga hanno fatto di questo ‘divorzio’ dal ‘fine’ del samādhi la loro mossa vincente, proponendo yoga adatti a qualsivoglia fine.
Per questo lo yoga di oggi è un rebus, immerso nelle logiche di un mercato affollato e competitivo, in cui non è sempre agevole districarsi.
Gli incontri si propongono di affrontare l'intreccio tematico qui brevemente descritto.
I Relatori
Luca Mori, dottore di ricerca in Discipline filosofiche, insegna Storia della Filosofia nell'ambito del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute presso il Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell'Area Critica, dell'Università di Pisa. È stato professore a contratto di Teoria e modelli di comunicazione nel C.d.L.S. in Sistemi e progetti di comunicazione dell’Università di Pisa. Nell'ambito del Master in Yoga Studies dell’Università di Venezia è coordinatore del modulo “Mercato, media, diritti”. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui, specificamente sullo yoga: Nel nome dello yoga. Filosofia, disciplina, stile di vita (con F. Squarcini, Solferino Editore 2019); Filosofia dell’esercizio. Yoga e altre tecniche dell'autotrasformazione (Corriere della Sera 2018, ripubblicato nel 2021 con titolo Yoga e filosofia); Il grattacielo dello yoga. Presente e futuro di un’antropotecnica (Epsylon Edizioni 2016);Yoga tra storia, salute e mercato (con F. Squarcini, Carocci 2008). Tra le altre pubblicazioni recenti: Meraviglie filosofiche. Esperienze e conversazioni fuori dal comune alla scuola dell'infanzia (Edizioni Erickson 2021), Hannah Arendt (RCS MediaGroup 2021), Ipazia (RCS MediaGroup 2021), Saffo (RCS MediaGroup 2020), Sfide filosofiche. Attività per ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado (Edizioni Erickson 2020), Paesaggi utopici (Edizioni ETS 2020), Tommaso Moro. La condanna di un utopista (RCS MediaGroup 2019), Gramsci. Prigionia e morte di un antifascista (RCS MediaGroup 2019), Giochi filosofici. Sfide all'ultimo pensiero per bambini coraggiosi (Edizioni Erickson 2018), Orbis pictus. Per una storia della filosofia dell'informazione (Edizioni ETS 2017); Chance. Max Weber e la filosofia politica (Edizioni ETS 2016).
Federico Squarcini, è docente di Religioni e Filosofie dell’India e Lingua e Letteratura Sanscrita all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dopo aver insegnato Indologia e Storia delle Religioni dell’India presso le Università di Firenze, Roma ‘La Sapienza’, Bologna. È Direttore del ‘Master in Yoga Studies’ dell’Università Ca’ Foscari. Conta varie pubblicazioni, fra cui, specificamente sullo yoga, i testi scritti con L. Mori, Yoga. Fra storia, salute e mercato (Carocci, Roma 2008) e Nel nome dello yoga. Filosofia, disciplina, stile di vita ( Solferino Editore 2019); la cura, con G. Pellegrini, della traduzione integrale degli Yogasūtra di Patañjali (Einaudi, Torino 2015, 2019); l’edizione dei due volumi I testi dello yoga. Un’antologia, e Le parole dello yoga. Un glossario (Corriere della Sera, Milano 2021). Tra le altre pubblicazioni: Fascino e disincanto. Una disamina storico-religiosa dei rapporti tra religioni sudasiatiche e modernità (Nuova Cultura 2007); Ex Oriente lux, luxus, luxuria. Storia e sociologia delle tradizioni religiose sudasiatiche in Occidente (Società Editrice Fiorentina 2007); Tradens, Traditum, Recipiens. Studi storici e sociali sull'Istituto della tradizione nell'antichità sudasiatica (Società Editrice Fiorentina, 2007); Forme della norma (Società Editrice Fiorentina, 2012).
Tutte le iniziative sono riservate agli associati
Officina delle Trasformazioni asd-aps - Via Gaspare Nadi 20, 40139 Bologna - C.F. 91370180373