La mattinanta prevede la presentazione di due progetti attivi sul territorio di Castenaso e finanziati da "Concorso di Idee e-Care" (bando che sostiene la creazioni di reti di volontariato e non a favore della cittadinanza anziana fragile) :
- "Vecchi amici in Comune", progetto che vede coinvolti i volontari in attività di monitoraggio e di socializzazione a favore di anziani fragili. Nell'incontro verrà codivisa l'esperienza dei volontari e delle istituzioni coinvolte nel progetto nel suo secondo anno di attività.
- l'avvio di "Formazione Vecchi amici in Comune" un percorso progettato per supportare i volontari che lavorano con persone fragili attraverso la condivisione di conoscenze condivise e strumenti di strumenti inerenti i processi di comunicazione e della relazione interpersonale.condivisione e strumenti gli strumenti per
All'incontro, aperto alla cittadinanza, parteciperanno le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dei progetti (Centro sociale Airone, Associazione Viva - circolo "La Stalla", Sindacato Pensionati CGIL, AUSER, Gruppo A.M.A. e Gruppo fotografico "La Rocca") e le istituzioni coinvolte (Comune di Castenaso- Assessorato delle Politiche sociali)