Tra le pieghe della sofferenza che attanaglia molte famiglie, c’è una realtà sommersa che non ha la giusta attenzione nei settori che si occupano del benessere globale dell’anziano fragile. Il
caregiving : una professionale e l’altra familiare. Quest’ultima tanto essenziale quanto sotterranea è quella che supporta e permette la quotidianità dell'anziano.
Nel Comune di Monzuno la Pubblica Assistenza ha organizzato negli anni scorsi una serie di incontri specifici per favorire la socializzazione degli anziani "fragili". I temi trattati erano quelli che accompagnano il processo di invecchiamento ed hanno un maggiore impatto sia sulla qualità di vita della persona anziana fragile, che sulla sua famiglia. Le figure sopra citate (familiari e persone straniere) sono coloro che nell’ambito quotidiano aiutano gli anziani nelle centinaia di piccole azioni necessarie a farli sentire di esistere e proseguire lungo la strada della vita. Ovviamente questi gesti sono compiuti ogni giorno con sentimenti di devozione e anche di amore, ma chi pensa a loro dal punto di vista formativo e psicologico? Queste sono le considerazioni che ci hanno portato ad organizzare una serie di incontri per offrire ai cargiver stranieri, italiani e alle famiglie spunti di riflessione e informazioni sulla loro attività quotidiana.