Progetto ABI anziani e bambini insieme

Categoria
Relazioni umane
Progetto ABI anziani e bambini insieme

 

Francesca Cavozzi è la responsabile del progetto Abi “anziani bambini insieme” che la Cooperativa Unicoop di Piacenza avviò nel lontano 2009. All’epoca la cooperativa piacentina gestiva già diversi asili nido e strutture dedicate agli anziani. “Nel 2005 venimmo a conoscenza di due sperimentazioni, una in Francia una a Seattle negli Stati Uniti, due strutture che erano riuscite a mettere insieme un centro anziani con la scuola d’infanzia e così iniziammo a pensare a come replicare il progetto in Italia” ricorda Francesca.

Si chiama "educazione intergenerazionale", consiste nel far coabitare nella stessa struttura un asilo nido e un centro anziani, i piccolissimi e i grandi vecchi. "E poi creare delle occasioni di incontro, come la cucina, la pittura, la lettura, in cui le età si mescolino, le generazioni si fondano, partendo dalla constatazione che gli anziani e i bambini insieme stanno bene, e imparano gli uni dagli altri" spiega Elena Giagosti, coordinatrice del progetto che l'Unicoop di Piacenza sta sperimentando da alcuni anni.

Nel Centro convivono una casa di riposo, un centro diurno per anziani e un asilo nido d'infanzia. Le due generazioni si incontrano e realizzano laboratori di cucina creativa, di lettura, di natura, condividono merende e pranzi, festeggiano compleanni e molto altro.
L'équipe composta da educatori, operatori sociali e professionisti che hanno il compito di "porsi come veri e propri mediatori culturali, facilitando il dialogo, l'ascolto e l’interazione tra soggetti»
Racconta una mamma: "Mia figlia è entusiasta degli anziani del nido. Se li incontriamo fuori li saluta, li riconosce, come fossero amici della sua età". Perché a contatto con i "grandi vecchi" i piccoli imparano a non avere paura di rughe e disabilità, spiega Valentina Suzzani, responsabile pedagogica dell'asilo. "Così il deambulatore diventa un triciclo da spingere, la carrozzina del nonno una macchina sportiva, e se per gli anziani i piccoli sono una ventata di gioia, i bambini attingono alla saggezza e all'ironia di chi ormai non ha più fretta"

FINALITÀ

Attraverso il progetto Anziani e Bambini Insieme, Unicoop intende recuperare le relazioni e la solidarietà intergenerazionale e per farlo identifica nei propri servizi i veicoli e gli spazi di aggregazione e incontro sociale, in cui anziani e bambini possono superare ragioni ed elementi di separazione.

Il Progetto ABI è per i bambini l’opportunità di imparare a socializzare con persone anche di età differenti, scoprendo la vecchiaia attraverso una conoscenza attiva, quotidiana ed empirica che dovrebbe consentire loro di essere domani adulti aperti, rispettosi della diversità e liberi da pregiudizi.

Il Progetto ABI è per gli anziani l'occasione per vedersi restituire il ruolo di adulti responsabili, capaci di contribuire ancora alla crescita delle nuove generazioni e di creare legami sociali valorizzando le proprie esperienze di vita passata.

Il Centro “Anziani e bambini insieme”, è una realtà unica in Italia, ed è stata raccontata in un video https://www.youtube.com/watch?v=-pXxXHVTte4 

Il 16 novembre 2021 la vicepresidente dell’Emilia-Romagna Elly Schlein  è stata ospite di Unicoop in occasione delle celebrazioni per i 30 anni dalla firma italiana della Convenzione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’evento ha proposto una riflessione sul diritto alla diversità . Schlein ha elogiato il centro Abi di Unicoop sul Facsal, che riunisce sotto lo stesso tetto bambini e anziani. “Una realtà stimolante, che educa le nuove generazioni a confrontarsi con le colonne delle comunità. Un unicum nella nostra regione, da riproporre e replicare”.
 

Vorrei concludere con questa citazione: ”Le connessioni intergenerazionali sono essenziali per la salute mentale e la stabilità di una nazione” Margaret Meda,Antropologa

Fonti:
https://www.cooperativaunicoop.it/index.php
https://sociale.regione.emilia-romagna.it/notizie/2018/ottobre/piacenza-in-video-la-straordinaria-esperienza-del-centro-anziani-e-bambini-insieme
https://www.repubblica.it/cronaca/2017/02/19/news/se_un_vecchio_e_un_bambino_si_prendono_per_mano_ecco_l_asilo_dai_3_ai_90_anni-158655600/