Si tratta di uno spettacolo teatrale creato da sette associazioni del territorio pianura bolognese, che si sono messe in rete e nato all'interno di un bando, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali (D.lgs 117/2017), tramite la Regione Emilia-Romagna n. 1826/2020. Finalità e scopo del progetto è il Contrasto alla solitudine ed isolamento sociale causato dalla situazione di pandemia.
Questo spettacolo verrà rappresentato 6 volte nei luoghi dove hanno sede le associazioni che lo hanno realizzato. Lo spettacolo è interpretato da volontari delle associazioni, nessuno di loro è un attore professionista, tutti dilettanti allo sbaraglio, che si sono messi in gioco con entusiasmo e grinta. Lo spettacolo ha come tema il cibo ed articolato in 6 scenette brevi, nelle quali il cibo è presentato nelle sue diverse forme. Lo spettacolo è immaginato come un treno, che partendo da Castenaso arriverà a Pieve di Cento, passando per Granarolo, Castelmaggiore, Castello d'Argile, San Giorgio di Piano.
da Gabriele Vitali
Esempio: Il Centro Falcone e Borsellino interpreterà una scenetta dal titolo " La torta di riso mette tutti d'accordo" ed al termine dello spettacolo verrà offerta ciambella e torta di riso.
La zona geografica è quella dei comuni di Castenaso, Granarolo, Castelmaggiore, Castello d'Argile, San Giorgio di Piano e Pieve di Cento.