UNA VITA NELLA VITA - Corso di formazione familiari di persone affette da demenza

Da 16 Ottobre 2014 all'11 Febbraio 2015 da
Via Bertocchi 12
40133 Bologna ( BO )
Zona Geografica: 
Tipo evento: 
CORSI E LABORATORI
A chi si rivolge: 
Organizzazione promotrice: 
Testo: 

Il 16 ottobre 2014 inizierà un corso di formazione gratuito rivolto ai familiari di persone con demenza. L'obiettivo è comprendere e affrontare insieme la malattia, per migliorare la qualità di vita dell’ intero nucleo familiare. Si tratta di un ciclo di cinque incontri che si terranno con cadenza mensile il giovedì dalle 17.00 alle 19.00 a partire dal mese di ottobre presso il Centro Servizi Cardinal Lercaro, in Via Bertocchi 12, a Bologna. Vedi programma completo.

Gli incontri riguardano sia temi inerenti la conoscenza della malattia, sia la quotidiana gestione domestica della persona malata ed anche i servizi che possono sostenere la famiglia nel lavoro di cura dell'anziano. Occorre cercare insieme un modo per ridurre lo stress, il senso di colpa e le paure collegate alla sintomatologia per sostenere la permanenza dell’anziano con disturbi cognitivi a domicilio. 
Il percorso si inserisce nell'ambito degli interventi proposti dal Progetto Teniamoci per mano realizzato dall'ASP in collaborazione con l'Azienda U.S.L. e il Comune di Bologna, un progetto innovativo nel campo delle azioni a sostegno della domiciliarità rivolte ai familiari e agli anziani affetti da demenza senile.