Carta d'Identità Elettronica

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è la nuova Carta d’Identità che viene rilasciata dal Comune di residenza. È elettronica perché permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, utilizzando i massimi livelli di sicurezza.Per richiederla è necessario recarsi presso il proprio Comune di residenza portando con sé una fototessera e il codice fiscale o Tessera Sanitaria e del documento di identità scaduto o in scadenza. La nuova Carta d’Identità Elettronica viene spedita a casa, i codici (PIN e PUK) per utilizzarla vengono forniti in due parti: la prima al momento della richiesta in Comune, la seconda via posta insieme alla tessera stessa.Per utilizzarla per accedere ai servizi online basta cliccare, se disponibile, il tasto “Entra con CIE”: se si utilizza un computer è necessario avere un apposito lettore in cui inserire la carta, se si utilizza lo smartphone si utilizza l’app CIE ID. In entrambi i casi verrà richiesto di inserire entrambe le parti del codice PIN. Per maggiori informazioni https://www.cartaidentita.interno.gov.it/