Caffè NOI AL CENTRO

ogni martedi dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Zona Geografica
Tipo evento
CORSI E LABORATORI
A chi si rivolge
Organizzazione promotrice
Per le persone disabili è consigliabile contattare il soggetto organizzatore
No
Testo

Gli ” Alzheimer cafè ” sono una modalità di incontro fra persone affette da demenza ed i loro familiari guidati da facilitatori e professionisti.

L'invenzione dell' ”Alzheimer café” è di uno psichiatra olandese, Bere Miesen, e risale all'anno 1997,  a Leida.  Da allora sono sorti anche nel nostro paese molti “Caffè Alzheimer.” Gli obiettivi unificanti dei “caffè “ consistono nel contrastare i pericoli di isolamento delle persone con Alzheimer e dei loro familiari: il caffè “Noi al centro” è, infatti, un luogo dove gli anziani con problemi di deterioramento cognitivo e i loro parenti possano ritrovarsi in un clima di "normalità", sottolineato dal consumare insieme, in uno spazio accogliente, un caffè o una bibita, e dall'interazione con altri soggetti.

Un ambiente accogliente nel Centro Sociale Montanari, che favorisce un rapido passaparola per aumentare in breve tempo il numero di persone interessate a far entrare nel progetto loro familiari o amici affetti da Alzheimer e i rispettivi cargiver.

Gli incontri si terranno ogni martedì dalle 15.00 alle 17.00 presso il Cenrro Sociale Montanari, via Saliceto n. 3/21 - Bologna.