DESTINATARIO SCONOSCIUTO - SPETTACOLO TEATRALE AL CENTRO STELLA

Lunedì 4 Giugno 2018 alle 21:00
Zona Geografica
Tipo evento
INTRATTENIMENTO E CULTURA
Tag
A chi si rivolge
Organizzazione promotrice
Per le persone disabili è consigliabile contattare il soggetto organizzatore
No
Testo

Lunedì 4 giugno alle 21 presso Centro Stella in Via Savioli 3 a Bologna si terrà lo spettacolo teatrale “Destinatario sconosciuto” di Elisabeth Kressmann-Taylor con GABRIELE BONAZZI (MAX) e FRANCO TORTORETO (MARTIN).

Pubblicato negli Stati Uniti nel 1938, “Destinatario sconosciuto” di Elisabeth Kressmann Taylor, giornalista e scrittrice americana di origini ebraiche, è la storia di due amici tedeschi uno dei quali, Martin, torna con l'intera famiglia in Germania, mentre l'altro, antiquario a San Francisco, resta negli Stati Uniti per ontinuare la sua attività commerciale.

Malgrado questa separazione i due intrattengono una fitta corrispondenza tra il 1932 e il 1934. Corrispondenza che si farà sempre più drammatica a mano a mano che l'avvento del nazismo metterà fine alla loro amicizia lasciando intravvedere nel prossimo futuro l'immane tragedia dell'Olocausto. L'allestimento di Gabriele Bonazzi, pur nella semplicità dei mezzi disponibili, unisce alla parola dei due protagonisti immagini, musiche e filmati testimonianza di un'epoca minacciosa e terribile con l'intento di documentare, senza retorica, l'obiettività dei fatti, la forza della verità storica, i dati materiali ed emotivi di un massacro che fu esito inspiegabile di una ideologia antica e mostruosa.