Custmer Satisfaction
Una parola proposta da Cristina
Martedì, 21 Marzo 2023
Con questa parola si definisce il grado di soddisfazione di un cliente nei confronti di un prodotto o di un servizio.
Quando il gradimento per l'offerta di un servizio soddisfa o addirittura supera le aspettative del cliente, si parla di "soddisfazione".
Rendere soddisfatti dà a propria volta soddisfazione, il beneficio che si offre quindi torna a chi lo offre e non solo in termini di popolarità e denaro.
La soddisfazione solitamente viene misurata dopo avere fatto dei test o dei questionari ai clienti.
Le aziende che usano questo tipo di "valutazione" hanno così la possibilità di capire quali sono i punti forza ma, allo stesso tempo, anche quali sono le loro debolezze.
Non sempre gli utenti a cui ci si rivolge sono in grado di compilare questi test, e in questo caso, il ritorno del gradimento avviene nel momento stesso del contatto e, più spesso, nel momento in cui da parte di quell'utente si manifesta un'esplicita richiesta di ri-contatto di quello specifico operatore.
In quel caso la soddisfazione è ricambiata e dà un senso di pienezza umana difficile a descriversi.
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