L'associazione sportiva dilettantistica (ASD) OliTango nasce con l'obiettivo di diffondere la pratica del Tango Argentino mettendo al centro la persona (olismo deriva dal greco όλος, cioè "la totalità", "globalità", inteso come corpo, mente e spirito) e riconoscendo a questa danza il suo essere un prezioso strumento per la salute, il benessere psico-fisico, la crescita personale e sociale. L'associazione è affiliata all'AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) di Bologna.
L'associazione, grazie all'attività dei suoi soci fondatori e del consiglio direttivo che coordina tutte le attività, propone: lezioni di Tango Argentino, gruppi e seminari di Tango Olistico® (Metodo Habib), progetti di Tangoterapia Metodo Riabilitango®.
OliTango ha particolarmente a cuore lo sviluppo di progetti di promozione sociale e della salute, attraverso l’utilizzo della Tangoterapia, rivolti a diversi target della cittadinanza e finalizzati al benessere psico-fisico della persona e all'integrazione sociale. Tra i progetti in essere: “Abbracciami nel Tango – over 65” rivolto agli anziani a rischio isolamento e solitudine di Bologna e provincia.