Locandina della prima edizione di Sanremo, accanto la vincitrice Nilla Pizzi.

Sanremo targato Emilia Romagna!

Un contributo di SAMANTA

Mercoledì, 12 Maggio 2021

Quanti cantanti della nostra Regione hanno partecipato a questa manifestazione dai suoi esordi? Ve lo siete mai chiesto? Se leggete i nomi dei vincitori nei primi 4 anni di questa rassegna sono tutti emiliano romagnoli.


1951 Nilla Pizzi – "Grazie dei fiori"
1952 Nilla Pizzi – "Vola colomba"
1953 Carla Boni – "Viale d’autunno"
1954 Giorgio Consolini – "Tutte le mamme"


Chiedo ad alcuni assistiti che fanno parte del Servizio E-care, quelli appassionati di musica. I loro ricordi sanremesi sono lontani nel tempo, ma non sbiaditi, associati ad eventi importanti della loro vita.

La signora Anna, di origine salernitana, arrivata a Bologna per seguire il marito, si ricorda di Sanremo del 1971, anno in cui nacque la figlia, in cui vinse Lucio Dalla con il brano "4 marzo 1943", si classificò terzo. Ricorda anche l'anno seguente in  cui, sempre il nostro compianto Lucio, si presentò alla gara canora con il brano "Piazza Grande", arrivato solo ottavo. Anna mi dice, con la voce rotta dall'emozione,  che questa è una delle canzoni più belle che siano mai state scritte. Come non concordare.

La signora Adele, bolognese di origine, mi ricorda Adionilla Pizzi, nome d'arte Nilla Pizzi, nata a Sant'Agata Bolognese. Mi dice con orgoglio, ripetendomelo più volte, "Hai capito che è nata a Sant'Agata?". Adele ricorda canticchiando il brano che la portò a vincere proprio nel '52 il Festival, "Vola Colomba", e aggiunge: "Che voce quella della Nilla!".

Ivonna di San Giorgio di Piano era incinta del suo primogenito nel '54 quando Giorgio Consolini, bolognese doc. cantò e vinse il festival con il brano "Son tutte belle le mamme del mondo”: quante volte ha ascoltato questa canzone in dolce attesa.

Il signor Giorgio appena 93enne ricorda Milva e la sua chioma rossa, nata a Goro, Ferrara, che partecipò ben 15 volte a questa manifestazione. "Che bella donna, la Milva, propri béla!". E per finire, una carrellata di nomi di cantanti sanremesi corregionali.

Se ho dimenticato qualcuno, e l'ho fatto di proposito, vi invito ad aggiungerli ...


Iva Zanicchi, da Ligonchio, Reggio Emilia
Orietta Berti, da Cavriago, Reggio Emilia
Gianni Morandi, da Monghidoro, Bologna
Lucio Dalla, da Bologna
Carla Bissi, in arte Alice, da Forli
Vasco Rossi, da Zocca, Modena
Carla Boni, da Ferrara
Emilio Pericoli, da Cesenatico, Forlì-Cesena
Gaetano Curreri, da Bertinoro, Forlì-Cesena
Andrea Mingardi, da Bologna

Categoria
Altro

Commenti a questo contenuto:

Che bell'argomento hai introdotto Samanta, che ne dici se  aggiungiamo ..

Laura Pausini di Solarolo, "La solitudine" Sanremo 1993

Alice, nome d'arte di Carla Bissi di Forlì "Per Elisa", 1981

 

 

 

"Amor, mon amour, my love" canta Eugenia Foligatti di Massa Lombarda (RA) in abbinamento con Claudio Villa. E’ il Festival di Sanremo 1963 e in famiglia c’è una grande attesa per l’evento, finalmente vedremo il festival a casa dei miei zii che possiedono la televisione. Eugenia è molto conosciuta in Romagna, pure da mio zio che suona in un orchestra, compone musica e ha creato una sua etichetta discografica Emiliana Records. 
Propongo di aggiungere alla lista Eugenia Foligatti che compirà 80 anni a novembre.

Eugenia Foligatti