Ieri è stata una bella giornata di sole ed alla presenza della Presidente del Quartiere Santo Stefano Rosa Amorevole abbiamo festeggiato "La giornata degli Alberi" presso il Parco della Lunetta Gamberini
L'Associazione E20 (Eventi) e l'Ass. GOLEM che si occupano della cura dell'orto botanico nel Parco della Lunetta Gamberini hanno messo a dimora due nuovi alberi all'interno dell'orto.
L'iniziativa promossa dalla Casa di Quartiere Lunetta Gamberini insieme al Gruppo Fortemente con il Patrocinio del Quartiere Santo Stefano ha visto la partecipazione della Presidente del Quartiere Rosa Amorevole, della Scuola Primaria Don Milani Don Millani con le classi IV/A e II/A -II/B e II/C.
Gli alunni delle scuole hanno proposto canzoni e poesie mentre alcuni anziani del gruppo Fortemente hanno fatto delle interessanti letture sul tema degli alberi. Vi proponiamo una poesia di Camillo Sbarbaro:
Ormai, se qualcuno invidio, è l'albero
Freschezza e innocenza dell'albero! Cresce a suo modo. Schietto, sereno.
Il sole, l'acqua lo toccano in ogni foglia. Perennemente ventilato.
Tremolio, brillare del fogliame come un linguaggio sommesso e persuasivo!
Più che d'uomini ho in mente fisionomie d'alberi.
Ci sono alberi scapigliati e alberi raccolti come mani che pregano.
Alberi che sono delicate trine sciorinate; altri come ceri pasquali. Alberi patriarcali vasti come case, rotti dalla fatica di spremer fuori la dolcezza dei frutti.
C'è l'albero della città, grido del verde, unica cosa ingenua nel deserto atroce.
Ma più di tutti due alberi ricordo, che crescevano da un letto di torrente, allato, come svelti fratelli.
"Essere un albero, un comune albero...
Camillo Sbarbaro