Il 10 novembre la classe VA della scuola primaria 'Marsili' incontrerà gli anziani del gruppo 'Presente!' presso il MET in via Gorki 6 per un laboratorio intergenerazionale di composizione di storie.
Oggetto del laboratorio è la tradizione del nostro territorio attraverso i ricordi di vita degli anziani partecipanti articolati a seconda delle quattro stagioni. A partire da alcune materie prime del cibo (riso, farina, mais, castagne, sale, etc…) quattro tavoli di lavoro lavoreranno ognuno su una stagione, guidati dagli operatori di Cantieri Meticci per raccogliere dai racconti degli anziani storie che riguardano il cibo, la vita quotidiana, l’esperienza contadina, i passatempi legati a una determinata stagione. Il percorso intende recuperare la consapevolezza, oggi fortemente compromessa, della stagionalità dei prodotti, nonché della loro provenienza. S’intende valorizzare la memoria di una vita contadina in cui le stagioni scandivano il tempo e influenzavano le attività e la socialità delle persone.
A partire da spunti di lavoro fornite dagli operatori e con l’aiuto dei racconti degli anziani, con differenti leve artistiche quali il disegno, il collage, la scrittura creativa, i bambini e gli anziani compongono collettivamente atti artistici sulle tovaglie. Ogni gruppo realizzerà una tovaglia sulla quale viene esposto il racconto collettivo di una stagione a partire dalle esperienze dei partecipanti.
Il laboratorio è rivolto agli anziani del gruppo 'Presente!' e alla classe VA della scuola primaria 'Marsili'.