Per carezza si definisce ogni atto che implica il riconoscimento dell'altro, è uno scambio comunicativo non verbale che procura emozione. Eric Berne (psicologo canadese) sostiene che le carezze "sono essenziali alla vita".
Appena nasciamo infatti abbiamo bisogno del contatto fisico con la madre e già lì, riceviamo la nostra prima carezza. Nel crescere la carezza spesso viene sostituita dal bacio che spesso però non ha la stessa intensità è più sfuggente.....sembra quasi volare via, basti pensare a quanto sia diventato di routine darsi un bacio, due o tre (a seconda delle tradizioni) quando incontriamo un amico o un conoscente per strada. Se ci fermiamo a pensare però quando riceviamo una carezza, abbiamo quasi la sensazione che l'altro ci dica ci sono, sono al tuo fianco, puoi contare su di me.
Una ricerca pubblicata su Current Biology spiega nei dettagli come funziona questo fenomeno. Alcuni neuroni sensoriali della pelle, si mettono in moto attraverso le carezze e riescono a produrre l'effetto di ridurre persino il dolore nei bambini, nei neonati e anche negli adulti.
Sempre prendendo spunto dal lavoro che svolgo in e-Care, un poco di tempo fa la signora M.,una nostra assistita, si è recata ad una visita medica e mentre era in sala d'attesa, ha notato che una ragazza seduta di fronte la stava osservando. Ad un certo punto la ragazza le ha detto che la stava osservando perché le ricordava molto la sua mamma.
M. le ha sorriso e la ragazza, scusandosi anticipatamente per la confidenza, le ha chiesto se poteva accarezzarla.
M. ha accettato con piacere e, quando ne ha parlato con me durante una nostra chiamata, ha cercato di trasmettermi l'intensità di quella emozione reciproca.
Dopo anni in cui abbiamo dovuto tenere qualsiasi tipo di distanza penso che questo semplice gesto ci debba fare riflettere molto. Spesso si tende a dare per scontato che occorre andare avanti senza fermarsi, senza pensare che spesso la forza maggiore per andare avanti ci viene fornita da piccole attenzioni, piccoli gesti e, la carezza è sicuramente uno di questi. Ricevere una carezza ti fa sentire protetta, ti fa sentire al sicuro, amata e fare una carezza fa sì che tu possa manifestare affetto, protezione a chi ti sta accanto.
Suggerisco la lettura di un paio di articoli di cui vi riporto i link:
https://www.psicologopotenza.it/2019/11/06/carezza-psicologica-steiner-berne-nadia-sanza/
https://www.nonsprecare.it/importanza-carezze-bambini-adulti
https://it.wikipedia.org/wiki/Eric_Berne
- Accedi per poter commentare