Hashtag

È una parola inglese composta da hash (cancelletto) e tag (etichetta). Il termine si riferisce al simbolo cancelletto (#) che si utilizza su alcuni servizi Internet e sui Social Network per contrassegnare parole o frasi chiave.

Il cancelletto precede parole, sigle o frasi che servono per identificare un tema o determinati contenuti facilitandone la ricerca da parte degli utenti. Nel caso in cui si voglia fare una ricerca sui social network, es. Facebook, su un determinato argomento occorre inserire il simbolo # seguito dalla parola che si vuole cercare, dal momento che in questi sistemi non esiste una vera propria funzione di ricerca (es.#tango se si vogliono cercare tutte le pagine che riportano informazioni su questo argomento).

Nell’attuale emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus, l’hashtag #IORESTOACASA, lanciato da alcune personalità famose ed ampiamente condiviso, consente di sensibilizzare i cittadini ad uscire il meno possibile e solamente per quelle necessità previste dalle normative. Nella medesima direzione va anche l’hashtag #ANDRATUTTOBENE, la cui diffusione ha peraltro oltrepassato i canali informatici diventando uno slogan generale di incoraggiamento.