FONDAZIONE SANTA CLELIA BARBIERI

Via Mazzini 202/1
40046 Alto Reno Terme ( BO )
Telefoni: 
0534 53923
Fax: 
0534 55014
Email: 
chiara.storari@fondazionesantaclelia.it
Tipo Organizzazione: 
FONDAZIONE
Zona Geografica: 
GRANAGLIONE
PORRETTA TERME
A chi si rivolge: 
ANZIANI
FAMIGLIE
Area di attività: 
PROMOZIONE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE
SUPPORTO E ASSISTENZA ALLA PERSONA
Tipo di attività: 
ALTRE ATTIVITA' A DOMICILIO
ASSISTENZA DOMESTICA
ASSISTENZA SANITARIA
ASSISTENZA SOCIALE
SOSTEGNO PSICO-SOCIALE

La Fondazione Santa Clelia Barbieri, (in onore della Santa Bolognese canonizzata il 9 aprile 1989), è un ente Ecclesiastico senza scopo di lucro e dal 1° Gennaio 1998 è anche Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), retta da un Consiglio di Amministrazione, composto da 5 membri nominati dal Cardinale di Bologna.

Attraverso la gestione delle proprie strutture e l’erogazione di servizi socio assistenziali e sanitari svolge un importante ruolo nell’assistenza della popolazione anziana, dei disabili e dei giovani in difficoltà, che per le loro condizioni fisiche, psichiche o socio-relazionali, non è possibile mantenere nel proprio ambiente familiare e sociale.

Don Giacomo Stagni, parroco di San Pietro di Vidiciatico nel comune di Lizzano in Belvedere (Bo) si è prodigato fin dall’insediamento, avvenuto nel 1982, per l’assistenza ai bisognosi, ai giovani ed agli  anziani.  Nel  1987  ha  promosso  la  costituzione  dell’Associazione  denominata  Asilo  San Vincenzo. La  Fondazione  S.  Clelia  Barbieri,  si  avvale  della  collaborazione  di  personale  qualificato  e dell’opera generosa di numerosi volontari, opera nel rispetto dell’autonomia individuale e della riservatezza dei propri ospiti, ne favorisce la partecipazione, creando momenti di vita quotidiana e familiare.La popolazione dell’appennino tosco-emiliano trova in essa un punto di riferimento nei momenti più delicati della vita.

La Fondazione S. Clelia Barbieri è consapevole dell’importanza di mantenere e favorire le relazioni sociali  e  culturali,  e  in  funzione  di  questo  ha promosso la  costituzione  dell’ Associazione  di Promozione Sociale “don Giovanni Fornasini”.

La collaborazione  tra Fondazione e Associazione ha lo scopo di produrre, sostenere, incentivare attività e iniziative atte a migliorare le condizioni di vita di giovani e anziani e a consolidare rapporti di collaborazione con Enti e Istituzioni del territorio. Da anni, la Fondazione risponde ai bisogni sempre più complessi e differenziati che il territorio esprime  progettando  e  realizzando  servizi  in  grado  di  soddisfare  le  aspettative,  arricchendo  e valorizzando l’ambiente in cui opera.