TEATRO ITINERANTE A BOLOGNA - Il teatro delle sedie
Il progetto è di impegnare un gruppo di anziani in una rappresentazione teatrale che abbia come tema la memoria, da ripetere in vari luoghi della città di Bologna. L’impegno non sarà quello di recitare ma leggere alcuni frammenti di vita vissuta che ricordino la guerra, la liberazione, il lavoro, le tradizioni e costumi di un tempo passato che andiamo dimenticando.
Il luogo teatrale avrà un allestimento semplice: delle sedie e un fondale sul quale saranno proiettate delle immagini di Bologna in stretta relazione con i frammenti di vita che saranno letti.
Il lavoro preparatorio sarà diviso tra vari gruppi con diverse mansioni sotto la guida di alcuni esperti: il Gruppo sceneggiatori si occuperà di reperire i testi, il Gruppo scenografi di procurare le immagini da proiettare, il Gruppo Attori-lettori di leggere, un sottogruppo di costumisti girerà per mercatini e preparerà l’abbigliamento degli attori-manichini, un sottogruppo si occuperà della colonna sonora Resta ferma l’idea che i gruppi siano autonomi ma debbano continuamente interagire per confluire nell’allestimento e nella messa in scena degli spettacoli.
In diversi momenti del percorso ci saranno delle pause di riflessione, durante le quali il gruppo nella sua totalità incontrerà alcuni esperti. Uno storico parlerà della guerra a Bologna e della condizione degli ebrei bolognesi dal tempo del fascismo alla deportazione, un esperto del lavoro parlerà della produzione e dell’organizzazione del lavoro in alcune piccole fabbriche bolognesi del centro storico ora scomparse, un’attrice-sceneggiatrice-regista teatrale darà alcune indicazioni di lavoro e scioglierà i possibili dubbi sulla sceneggiatura e la sua relativa lettura, e infine seguirà il grande gruppo nell’allestimento.
Calendario
-
12 ottobre alle ore 10:00 la dott.ssa Fabrizia Poluzzi presenterà il Progetto " Il teatro delle Sedie" presso l'Università Primo Levi, via Azzo Gardino 20.
-
20-27 ottobre 3-10-17-24 novembre 1-15 dicembre otto incontri con la dott.ssa Fabrizia Poluzzi per preparare la sceneggiatura e, man mano che si procede, incontrare i piccoli gruppi di costumi, colonna sonora, fotografia.
Per informazioni:
328.5426103
3393634451
3355646065