Dal 19 al 21 maggio si terrà la quarta edizione di Diverdeinverde, tre giorni per scoprire che Bologna e' un giardino
È la manifestazione che, per un fine settimana all’anno, offre l’opportunità di visitare i giardini nascosti del centro storico di Bologna, all'interno di palazzi storici, giardini d'autore e ricreati dai proprietari, come il giardino delle Rose con una collezione di Rose Antiche, proseguendo per i parchi della pedecollina e della vicina pianura, oasi verdi inaspettate con boschetti e maceri.
Un’occasione speciale per scoprire la città con una prospettiva diversa, godere di angoli e panorami sorprendenti, ammirare grandi esemplari arborei e tante specie diverse di piante e fiori, apprezzare il disegno storico o più moderno di tanti spazi verdi.
Sono 48 i giardini privati che vengono aperti quest’anno, 11 per la prima volta.
Sabato 20 maggio dalle 10 alle 13 apertura straordinaria e visita a una delle più gradevoli aree ortive comunali, ai piedi della collina, gli Orti comunali di Via Saragozza 142, gestiti dagli ortolani del Centro Sociale 2 agosto 1980 .
Alle Ore 10 _ Conferenza Gli orti casalinghi.
Nel contesto di una delle più belle aree ortive cittadine il Maestro Giardiniere Carlo Pagani racconta il piacere di coltivare un orto, anche sul balcone o terrazzo, e i segreti per trarne sempre più soddisfazioni. L’evento è sponsorizzato da Hera e realizzato in collaborazione con gli ortolani del Centro sociale. Ingresso libero.
In caso di pioggia, l’evento si terrà al Centro Sociale 2 Agosto in Via Turati 98.