La popolazione italiana viene classificata come la più vecchia d'europa. Tale numero è sicuramente destinato a salire.
Troppo spesso gli anziani vengono considerati in modo superficiale, in base al loro impatto sul lavoro, o sulle loro capacità di adattamento alle nuove tecnologie. Gli anziani hanno una fondamentale importanza anche in altri settori. Sono proprio loro a sostenere il volontariato, si prendono cura dei nipoti, trasmettono la loro esperienza sia in ambito lavorativo che in ambito sociale.
Sicuramente questi ultimi anni hanno portato paure e disorientamento soprattutto a loro. Si sono dovuti allontanare dai momenti di socializzazione, dai loro affetti, hanno dovuto affrontare una solitudine nuova. Sin da subito sono stati classificati come una categoria fragile e hanno perso quel poco o tanto che ognuno di loro aveva di autonomia per mantenersi attivi sia fisicamente che mentalmente.
Quante volte abbiamo sentito anziani che ci hanno detto, sono inutile, sono d'intralcio.....tante volte, troppe. Forse dovremmo parlare loro del cerchio della vita. Fargli presente quanto loro siano stati presenti e disponibii con i loro figli e/o affetti. Quanto sia importante e prezioso anche solo un consiglio, uno sguardo una carezza ad uno dei loro cari in un momento di difficoltà. Quanto è prezioso un invito a pranzo fatto ai figli o un racconto ai nipoti sul loro vissuto o sul vissuto dei loro genitori, episodi inediti che i nipoti potranno custodire e portare sempre con se'. Dovremmo cercare di farli sentire apprezzati, ancora "utili". Spesso dovremmo cercare le risposte nelle cose e nei gesti più semplici.
- Accedi per poter commentare