APUN - CINECare 2020

Lunedì 28 settembre, 23 novembre, 14 dicembre, ore 18:15
Online - Sede APUN, via Riva Reno 11
40122 Bologna ( BO )
Zona Geografica: 
Tipo evento: 
INTRATTENIMENTO E CULTURA
A chi si rivolge: 
Testo: 

APUN / CINEMA


Il CINECare , è quel Cinema, che come dice il termine stesso, CARE, aiuta a
saper pensare e superare comportamenti e momenti di vita destabilizzanti, innalzando le forze attive che trasformano angoscia e accumuli distruttivi. Questo Cinema, consente un lavoro attivo della mente, abbassando rischi di debilitazione e impoverimento cognitivo, rischi possibili in età matura, ma anche nei giovani. Il CINECare non sono semplici proiezioni, ma film scelti specificatamente per lo scopo sopra indicato e per una migliore socializzazione emotiva e riflessiva.

 

TALE CINEMA E' UNA ESPERIENZA INNOVATIVA di bellezza condivisa.

La Prof.ssa Beatrice Balsamo (psicanalista didatta, docente di Cinema e ideatrice dell'evento internazionale sul Pensiero Ospitale MENS-A) ha collaborato ad una ricerca dell' Istituto Scientifico BRACCO - Milano sulla funzione positiva del CINECare in relazione alla qualità della mente e al benessere psicofisico.

 

La Prof.ssa e altri collaboratori introducono e dinamizzano i film, ad ogni incontro con i partecipanti.

Sono previsti film di tre generi: Commedia brillante, Western psicologico, Noir a lieto fine. Dinamizzando questi tre generi si opera un movimento attivo nella mente, così da essere più responsiva.

 

I film scelti, in varie Cineteche Europee, sono prevalentemente film del Cinema Classico Hollywoodiano ( 1930 - 1960), di grandi registi e interpreti. Tale Cinema è stato fruito in giovinezza da persone ora mature, e consente non solo una rieducazione visiva attiva, ma pure affettiva e identitaria. Le atmosfere, i dialoghi, la presenza scenica degli attori, l' eleganza,

la composizione sonora , lo stile della regia consentono infatti, negli spettatori, una esperienza che porta a migliorare l' umore , le relazioni e a dare sollievo, creando pure una cerniera di contatto tra giovani e meno giovani.

 

Visione ONLINE tramite programma LARC MEETING Gratuito. Gli interessati riceveranno un link specifico. È necessaria la prenotazione indicando nome, cognome, numero di cellulare e email a: balsamobeatrice@gmail.com333 9370875

 

www.psicologiadellenarrazioni.it

https://www.facebook.com/APUNMensa/

https://www.facebook.com/cinemaperpensare