Fact-checking
Una parola proposta da Redazione YouBOS
Martedì, 31 Maggio 2022
Il fact-checking consiste nella verifica dei fatti, ossia nell’accertamento degli avvenimenti citati e dei dati usati in un testo o in un discorso. Questa pratica si applica in particolare alle informazioni date dai politici e, anche come verifica, alle notizie diffuse dai mezzi di comunicazione.
La verifica dei fatti ha il preciso scopo di portare allo scoperto errori, imprecisioni e menzogne, ed è condotta non solo da giornalisti professionisti, ma anche da semplici cittadini, molto spesso su Internet, nell'era digitale, con la rapida diffusione delle notizie e la reperibilità di fonti, il controllo si è di fatto esteso includendo dichiarazioni verbali (per esempio da interviste o discorsi pubblici), colloqui telefonici pubblici e altre sorgenti audio.
Nel 2019 è nato FactCheckEu (https://factcheckeu.info/it/)progetto che riunisce 19 organizzazioni europee di fact-checking di 13 diversi Stati Ue. L’obiettivo è contrastare le bufale e le false informazioni, in vista delle elezioni per il Parlamento europeo. Per l’Italia partecipano LaVoce.info e Pagella Politica, dal 2016 partner di Agi per la sezione di fact-checking.
- Accedi per poter commentare