Molti studi e ricerche dimostrano come la pratica dello yoga possa essere di supporto allo stato psicofisico individuale, soprattutto nei periodi di stress e sovraccarico emotivo.
Come definire lo yoga? Si tratta di un insieme di pratiche corporee per il riequilibrio posturale ed energetico, associate all’attenzione per la respirazione e a sessioni di meditazione per la concentrazione, l’ascolto di sé e la ricerca di uno stato di rilassamento, di “calma mentale”.
Il progetto “Yoga a casa per caregiver” si svolgerà con un calendario settimanale di pratiche a distanza di 40 minuti, in tre fasce orarie (mattino, primo pomeriggio e sera), e per piccoli gruppi (massimo 6 persone), guidati da insegnanti esperti.
Dall’inizio della pandemia abbiamo infatti verificato che le attività on line sono particolarmente seguìte e importanti per coloro che
avrebbero difficoltà a spostarsi, e permettono la partecipazione continuativa nel tempo con positivi effetti di riequilibrio psicofisico e emotivo.
Da giugno a dicembre 2021 (agosto escluso), gratuito
Destinatari del progetto: indirizzato al/ai caregiver di persone fragili, malate, disabili, al fine di dare sostegno e sollievo alla fatica psicofisica del loro impegno assistenziale, soprattutto in questo momento storico dove i lunghi tempi di stretta convivenza casa possono essere ancora più gravosi per l’equilibrio personale e relazionale.
Lo yoga a casa può così diventare un momento di “cura di sé in compagnia di altri”. I partecipanti dovranno avere una mail a cui inviare il link di Zoom, un computer o uno smartphone che renda possibile il collegamento (per il quale abbiamo previsto l’assistenza tecnica, fondamentale soprattutto in fase di avvio).
Per info e iscrizioni:
mail: yogacaregiver.bo@gmail.com
cell. 351 9422928
si allega locandina