Home/Internet banking
Una parola proposta da Redazione YouBOS
Martedì, 24 Agosto 2021
L'home banking (o internet banking) consiste in quei servizi che consentono all'utente di effettuare operazioni bancarie via Internet, da casa o, se in possesso di smartphone e di app della banca, da qualsiasi luogo.
Per utilizzare i servizi di home banking è necessario accedere al sito web o all'app della propria banca con delle credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate quasi sempre dalla banca stessa, per garantire la sicurezza dell'utente. A volte vengono usate ulteriori misure di sicurezza, come ad esempio la richiesta di un codice numerico scelto dall'utente, la conferma dell'accesso tramite l'invio di una notifica all'app o di un codice via sms, o la richiesta di cambiare la password dopo un determinato periodo di tempo.
Con l'home banking è possibile, tra le altre cose, controllare lo stato del proprio conto corrente, comprese entrate e uscite, effettuare pagamenti tramite bonifico o bollettino o effettuare ricariche telefoniche o di carte prepagate. L'home banking è attivo 24 ore su 24 e non ha costi per l'utente per la maggior parte delle operazioni.
- Accedi per poter commentare