Lavori leggeri

Impegnarsi in piccole occupazioni e pensare positivo.

Un contributo di Redazione YouBOS

Venerdì, 13 Agosto 2021

In questi giorni siamo tartassati da diverse brutte notizie (incendi dolosi, guerre, desertificazione, arsura pericolosa, femminicidi, ecc...), proviamo a distrarci, a non pensare negativo! Come?Organizzando piccole azioni positive: creare piccoli spazi verdi in città, sui balconi, nei cortili, nei giardini. 
Prima cosa è un’attività che stimola il movimento e quindi può essere un modo, soprattutto per i più anziani, per mantenersi in allenamento senza troppi sforzi. Inoltre, prendersi cura di un essere vivente, come una pianta o un fiore, libera la mente dai pensieri negativi e ripetitivi e dalle preoccupazioni, dona una generale sensazione di relax e di benessere, fa aumentare il senso di fiducia in se stessi e stimola la capacità di lavorare con gli altri. Io vi porto l'esempio di mia moglie Santina che ha iniziato la coltivazione in vaso, sul balcone di casa nostra, di piccole piante di agrumi ed aromi da cucina.

Marcello Camilli
 

Categoria
Ambiente

Commenti a questo contenuto:

20 Agosto 2021

Marcello grazie per i tuoi consigli, ma mentre leggevo mi sono sentita  proprio in colpa. Il terribile caldo di questo agosto  mi ha fatto scordare di tutte le piante che ho in veranda. Per fortuna sono  piante  grasse e credo attaccate alla vita perché, anche senza che io, per tanti giorni, lannaffiassi, sono sopravvissute. Naturalmente si vedeva benissimo che non erano in ottima forma e ho subito provveduto prendendomi cura di loro con una abbondante dose di acqua. Non è stato un lavoro da poco perché le piante sono su mensole poste in alto e così sono dovuta salire e scendere da una traballante scala. Ora però sono soddisfatta perché  gli aloe e tutte  le altre ,di cui non conosco il nome,  si sono  riprese  e rinvigorite e la veranda risplende  di verde.

 

 

.