Progetto Riabilitango® on-line per il Parkinson
Asd Olitango di Bologna non lascia sole le persone con malattia di Parkinson durante l’emergenza sanitaria e offre loro 3 percorsi on-line gratuiti di Tangoterapia utilizzando l’ormai conosciuto metodo Riabilitango®
Il progetto è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Carisbo e al contributo di ASC Insieme, in collaborazione con l’Ausl di Bologna (distretto Reno-Lavino-Samoggia).
Il protrarsi dell’emergenza sanitaria sta rendendo difficile per le persone con malattia di Parkinson poter portare avanti, ad integrazione delle cure farmacologiche, le consuete attività di movimento così essenziali per contenere i sintomi della malattia. Per tale motivo offriamo la possibilità di praticare insieme a noi, in sicurezza, anche da casa.
Il metodo Riabilitango® integrato alla ginnastica dolce ed energetica
Ti proponiamo esercizi prevalentemente tratti dal Metodo di Tangoterapia Riabilitango® integrati, in questa speciale modalità di lavoro on-line, con ginnastica dolce ed energetica, grazie alla professionalità ed esperienza degli operatori dell’associazione.
Gli esercizi sono su base musicale di tango e altre musiche. Praticheremo esercizi di:
- riscaldamento e di movimento dell’energia corporea
- equilibrio e di coordinazione motoria
- per l’ allungamento dei passi
- per migliorare il controllo dei movimenti e la velocità della loro esecuzione
- stretching finale e dei meridiani del corpo
- respirazione e ascolto corporeo per ridurre stress, ansia, depressione, paura
Chi conduce i gruppi di Riabilitango® per il Parkinson
I gruppi sono condotti da Maria Calzolari, operatrice di Tangoterapia Metodo Riabilitango®, insegnante di Tango Argentino, operatrice di TangoOlistico (Tangoterapia Metodo Habib) e sociologa sanitaria, e da Denise Battista operatrice di Tangoterapia Metodo Riabilitango®, insegnante di Tango Argentino.
Cosa devo fare per partecipare e praticare in sicurezza
- scegli giorno (puoi seguire più lezioni se vuoi) che vuoi seguire
- scrivici via email a info@olitango.it oppure contattaci al 3394734113, specificando nome, cognome, e lasciandoci una email di riferimento
- ti manderemo il link per il collegamento on-line
- i percorsi sono gratuiti, ma è obbligatoria la tessera AICS Olitango che ti da l’assicurazione anche se lavori da casa (da saldare tramite bonifico bancario, ti invieremo l’IBAN)
- mentre pratichi da casa devi avere accanto a te un familiare/caregiver, se non ce l’hai contattaci e valuteremo insieme cosa è meglio fare
- prima di ogni lezione mettiti abiti comodi, tipo tuta, e scarpe comode, prepara una sedia vicino a te
Ti aspettiamo
Staff Olitango