Parole fra noi - Tag - Illustrazione

Tag

Una parola proposta da Redazione YouBOS

Venerdì, 2 Aprile 2021

Tag vuol dire letteralmente “targhetta” o “etichetta”. È stato anche adattato in italiano il verbo corrispondente, per cui si dice “taggare” qualcuno o qualcosa. Nel linguaggio dei social, un tag rimanda ad una persona o ad una pagina, e può avere diversi utilizzi. 
Ad esempio, se pubblichiamo una foto con i nostri amici, possiamo “taggarli”, e cioè mettere un’ “etichetta” che segnala che in quella foto c’è il nostro amico che si chiama, ad esempio, Mario. Al nostro amico Mario arriverà una notifica che gli segnalerà che è stato “taggato” da noi in quella foto. È anche possibile taggare una pagina Facebook, ad esempio in un post in cui scriviamo qualcosa di relativo ad un’associazione di volontariato, se questa associazione ha una pagina Facebook possiamo taggarla così verrà avvertita con una notifica.
Insomma “taggare” è un po’ come menzionare/agganciare qualcuno, collegando però il suo nome al suo profilo o ad una pagina. È importante sapere che le altre persone possono vedere il tag, perché solitamente il nome della persona taggata appare in blu ed è possibile cliccarci sopra, si viene così inviati nel profilo o nella pagina che è stata taggata.