Al via il pilota bolognese del progetto MOTION – Ginnastica per anziani dal computer di casa
Il 22 Settembre 2015 alle dalle ore 14.30 alle 17.00, presso il Meeteng Point di CUP2000, via del Borgo di S.Pietro, 90/C, CUP 2000 e Università di Bologna saranno lieti di presentare alla cittadinanza e alle istituzioni il progetto europeo MOTION, finanziato nell’ambito del programma Active Assistive Living (ex Ambient Assisted Living), e che vede coinvolti 5 diversi Paesi e 9 partner, tra cui Università, associazioni, istituzioni mediche e aziende ICT.
Il progetto, di durata triennale, si propone di migliorare la qualità della vita delle persone anziane attraverso l’erogazione di corsi di ginnastica offerti via web, grazie a un sistema di videocomunicazione che metterà in contatto, “da remoto”, un coach e quattro partecipanti over 65 che potranno socializzare e condividere i rispettivi progressi, anche da casa. Il progetto MOTION si rivolge soprattutto alla fascia della popolazione a maggior rischio di sedentarietà, garantendo al cittadino anziano l’opportunità di restare in forma e attivo, anche dove le condizioni fisiche, ambientali o familiari limitano le possibilità di movimento.
Due le componenti fondamentali del pilota sperimentale presentato oggi a Bologna: lo svolgimento dei corsi, disegnati specificamente dall’Università di Caen in Francia sulla base delle peculiarità respiratorie, cardiache, muscolari dello sportivo anziano; e la misurazione dei progressi e dei benefici psicofisici, attraverso un questionario che sarà raccolto e analizzato in forma riservata dal dipartimento di Psicologia Clinica di UNIBO, previa consenso dei singoli partecipanti.
Anche durante la terza età sono infatti numerosi i vantaggi attesi dell’attività fisica regolare e guidata, con un miglioramento dell’equilibrio, dei riflessi, della resistenza vascolare e muscolare; oltreché dell’autostima, della percezione di sé e del proprio corpo e della sicurezza nei rapporti sociali.
Da anni le politiche sanitarie regionali, nazionali ed europee sottolineano, d’altronde, come la ginnastica e l’esercizio fisico rappresentino una delle chiavi più importanti nella prevenzione della non-autosufficienza e per la garanzia di un invecchiamento in salute.
Il progetto di ricerca si concluderà nell’Agosto 2016, e dopo la fase preliminare composta dalla raccolta dei requisiti utenti e dallo sviluppo delle tecnologie informatiche, giunge ora alla sua fase finale e operativa. Come responsabile dell’implementazione del sito pilota bolognese, CUP 2000 coordinerà le attività di 3 coach diplomati e 12 utenti anziani volontari, impegnati per 7 mesi (Novembre 2015 – Giugno 2016) in un corso di ginnastica dolce da remoto, a cadenza bisettimanale.
Il reclutamento dei 12 volontari over 65, a cui è richiesto di essere forniti di linea ADSL e che saranno selezionati esclusivamente dopo parere positivo del medico di medicina generale, si svolgerà dal 22 Settembre al 5 Ottobre fino al completamento delle liste di iscrizione, e sarà seguito dall’installazione gratuita delle componenti necessarie, con diverse opzioni tecnologiche volte a rispettare quanto più più possibile il contesto domestico del partecipante.
Per informazioni:
web: http://motion-project.eu/it
Facebook: https://it-it.facebook.com/progettomotion
Project manager CUP 2000: Dr.ssa Teresa Gallelli, tel. 051 4208411
Per partecipare al programma:
Dr.ssa Valentina Soluri, CUP 2000, tel. 051 4208580
email: MOTION@cup2000.it