Sabato 20 dicembre, alle ore 15 presso la Casa Protetta di Granarolo, ci sarà la presentazione del progetto "Cerca nel cassetto", che ha l’obiettivo di preservare la nostra storia attraverso fotografie, cartoline, santini, canti e racconti, con l'intervento di Ilaria Berzoini (Provincia di Bologna - Museo della Civiltà Contadina). Il nostro patrimonio di tradizioni, di abitudini e di sagge frasi racconta la vita dei campi, della famiglia e dei paesi.
La CRA, Casa residenziale Anziani, del nostro Comune ha partecipato al progetto inviando racconti, memorie e testimonianze. All’interno della Casa Protetta, così comunemente definita dai granarolesi, è attivo un percorso di reminiscenza volto a conservare le memorie, quelle memorie che sono indelebili e che prima di tutto sono conosciute dall’anima
Il progetto "Cerca nel cassetto" è curato dalla Provincia di Bologna, dai Distretti culturali, dal Museo della civiltà contadina e sostenuto da IBC (Istituto per i Beni artistici, Culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna).