Cos'è un CAU ?
I CAU sono strutture sanitarie in cui lavorano medici di assistenza primaria e personale infermieristico per assistere pazienti con problemi urgenti ma non gravi. Sono aperti 7 giorni su 7, 24 ore su 24, in accesso diretto.
L’apertura dei CAU si inserisce nell’ambito della riforma dell’Emergenza urgenza voluta dalla Regione con l’obiettivo di dare una risposta a problemi di urgenza minore e rendere ancora più efficienti i Pronto Soccorso cittadini che si dedicheranno ai codici a maggiore gravità (azzurro, arancione e rosso).
I cittadini potranno ricevere nei CAU risposta a problemi di salute urgenti ma non gravi (codici bianchi e verdi) che costituiscono il 70% dei casi attualmente trattati dai PS cittadini.
A Bologna il primo CAU si trova nella Casa della Comunità Navile
11 dicembre 2023 è stato inaugurato il primo Centro di Assistenza e Urgenza ( Cau) di Bologna, nella Casa della Comunità Navile (Via Domenico Svampa 8 a due passi dalla nuova sede del Comune in piazza Liber Paradisus e vicino all’ingresso del parcheggio kiss&ride della stazione ferroviaria Alta velocità.
Il Cau Navile è uno dei 30 attivi in Emilia-Romagna a gennaio 2024, nati per rispondere sul territorio alla gran parte dei bisogni di cura meno urgenti e limitare gli accessi ai Pronto Soccorso, dove far confluire invece solo i casi più gravi.
In quello di Bologna lavorano, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, due medici, due infermieri e un operatore socio-sanitario, mentre durante la notte ci sono un medico e un infermiere. Dalle ore 12 alle 20 c’è anche un terzo medico. I medici sono dell’assistenza primaria e gli infermieri, come detto, hanno lavorato in Pronto soccorso, quindi sono tutti operatori sanitari formati per affrontare le emergenze. Complessivamente sono 30 i medici che danno una disponibilità mensile a lavorare al Cau.
Per quali malesseri e patologie il paziente deve rivolgersi al CAU ?
- medicazioni e altre prestazioni infermieristiche
- lesioni o dolori agli arti
- eritemi
- punture da insetti
- febbre
- lombalgia
- dolori addominali
- lievi traumatismi
- ferite superficiali
- irritazioni cutanee
- dolori articolari o muscolari
- coliche
- sintomi influenzali
- tumefazioni
- nausea o vomito
Come accedere?
Al momento, ai CAU si accederà direttamente recandosi di persona.
Nei prossimi mesi verrà attivato il numero unico 116117, che opera in coordinamento con il 118.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/approfondimenti/2024/febbraio/una-giornata-al-cau
https://salute.regione.emilia-romagna.it/emergenzaurgenza/domande-frequenti
https://salute.regione.emilia-romagna.it/emergenzaurgenza
https://www.comune.bologna.it/notizie/navile-primo-cau-centro-assistenza-urgenza
- Accedi per poter commentare